Calciomercato Milan, tabellone acquisti e cessioni: tutte le ufficialità e le ultime notizie

Alessandro Cipolla

31/08/2023

01/09/2023 - 15:22

condividi

Calciomercato Milan 2023 il tabellone acquisti e cessioni ufficiali: tutte le operazioni concluse e le ultime notizie di mercato tutte incentrate sul centravanti che serve a Pioli.

Calciomercato Milan, tabellone acquisti e cessioni: tutte le ufficialità e le ultime notizie

Calciomercato Milan 2023, il tabellone degli acquisti e delle cessioni ufficiali: dopo il quarto posto dello scorso anno e il sogno Champions League svanito in semifinale contro i cugini dell’Inter, i rossoneri sono pronti a una nuova stagione da protagonisti con Stefano Pioli sempre ben saldo in panchina.

Non mancano di certo le novità per i meneghini: dopo l’addio di Paolo Maldini e Frederic Massara, in questa sessione di calciomercato il Milan dovrebbe affidarsi a Moneyball, l’algoritmo che nel calcio è usato con successo da alcuni club come gli inglesi del Brentford.

Il primo atto però è stata una cessione ora divenuta ufficiale: Sandro Tonali è passato al Newcastle per 70 milioni di euro più bonus, con il centrocampo dei rossoneri che il prossimo anno dovrà fare a meno anche di Brahim Diaz che non è stato riscattato dal Real Madrid.

Incassati i tanti soldi dal Newcastle, il Milan ha rivoluzionato la sua rosa sistemando soprattutto il centrocampo e l’attacco. Il primo colpo è stato il colosso del Chelsea Ruben Loftus-Cheek preso per 21,5 milioni, mentre il giovane Luka Romero è arrivato a parametro zero dalla Lazio; poi è stata la volta di Christian Pulisic, preso per 20 milioni sempre dai Blues.

Ufficiale anche l’acquisto del centrocampista olandese Tijjani Reijnders: per lui i meneghini verseranno all’Az Alkmaar 19 milioni più 5 di eventuali bonus. I rossoneri così avranno una linea mediana tutta nuova, con anche l’attacco che è stato sistemato con il giovane centravanti svizzero Noah Okafor - preso per 14 milioni da Salisburgo - e con l’ala Samuel Chukwueze prelevato dal Villarreal per 20 milioni stessa cifra poi sborsata per Yunus Musah.

Vediamo allora nel dettaglio il tabellone acquisti e cessioni del calciomercato Milan 2023, dove sono indicati soltanto quegli affari di cui è stata data l’ufficialità.

Calciomercato Milan: tabellone acquisti e cessioni

Questi sono gli acquisti ufficiali fatti dal Milan nella sessione estiva del calciomercato 2023.

GiocatoreSquadraValore
Christian Pulisic Chlesea 20 mln
Yunus Musah Valencia 20 mln
Samuel Chukwueze Villarreal 20 mln
Tijjani Reijnders Az Almaar 19 mln
Ruben Loftus-Cheek Chelsea 16 mln
Noah Okafor RedBull Salisburgo 14 mln
Marco Pellegrino Platense 3,5 mln
Marco Sportiello Atalanta gratuito
Luka Romero Lazio parametro zero
Lorenzo Colombo Lecce fine prestito
Mattia Caldara Spezia fine prestito
Daniel Maldini Spezia fine prestito
Marco Nasti Cosenza fine prestito
Marco Brescianini Cosenza fine prestito

Le cessioni ufficiali del Milan nella sessione estiva del calciomercato 2023.

GiocatoreSquadraValore
Sandro Tonali Newcastle 70 mln
Charles De Ketelaere Atalanta 3 mln prestito
Alexis Saelemaekers Bologna 0,5 mln prestito
Ante Rebic Besiktas gratuito
Matteo Gabbia Villarreal prestito
Lorenzo Colombo Monza prestito
Daniel Maldini Empoli prestito
Junior Messias Genoa prestito
Marco Nasti Bari prestito
Brahim Diaz Real Madrid fine prestito
Sergiño Dest Barcellona fine prestito
Aster Vranckx Wolfsburg fine prestito
Tiemoué Bakayoko Chelsea fine prestito
Zlatan Ibrahimović / fine carriera

La decisione della Figc di considerare al pari dei comunitari i giocatori britannici e svizzeri, potrà dare una grande mano al mercato del Milan visto che gli acquisti dell’inglese Loftus-Cheek e dello svizzero Okafor non andranno a riempire le caselle degli extracomunitari.

Le ultime notizie del calciomercato Milan parlano di una trattativa in corso per il centravanti Mehdi Taremi, mentre sarà difficile piazzare diversi esuberi come Divock Origi.

Argomenti

# Milan

Iscriviti a Money.it