Calcio: le 10 squadre più ricche grazie agli sponsor

Ecco la top 10 delle squadre più ricche grazie agli sponsor

Calcio: le 10 squadre più ricche grazie agli sponsor

Identificare quali sono le squadre più ricche al mondo grazie agli sponsor. È questo l’obiettivo del report realizzato dalla società di sport e intrattenimento CSM Sport & Entertainment.

Come si evince dalla ricerca, i club della Premier League sono senza dubbio i più ricchi d’Europa. Grazie ai loro 440 accordi di sponsorizzazione i loro introiti si attestano a oltre, 1,2 miliardi di euro.

Al secondo posto si piazzano le squadre della Bundesliga. Anche se i loro accordi di sponsorizzazione sono di più di quelli della Premier League, ossia 617, gli introiti sono nettamente inferiori e si attestano a 734,7 milioni di euro.

Chiudono il podio i club della Liga spagnola, che con 678,5 milioni di euro tallonano da vicino le squadre tedesche. Delude l’Italia, che si piazza al quarto posto, prima solamente della Ligue 1 francese.

Infatti, i club italiani della Serie A ricavano dagli sponsor 439,3 milioni di euro, praticamente un terzo degli introiti della Premier League. Le squadre francesi invece chiudono la classifica dei top 5 campionati europei con 357,8 milioni di euro di introiti.

Inoltre, è possibile notare che essendo lo sponsor di maglia di tre club nella top 10, Fly Emirates è l’azienda che investe di più in sponsorizzazioni: 178 milioni di euro l’anno.

Calcio e sponsor: nella top 10 anche un’italiana

Nella top 10 delle squadre di calcio più ricche grazie agli sponsor, CSM Sport & Entertainment inserisce al decimo posto anche un’italiana: la Juventus. Grazie all’arrivo di Cristiano Ronaldo, i bianconeri hanno rinnovato e migliorato economicamente il loro contratto di sponsorizzazione con Adidas, ma non solo.

In totale, grazie ai vari accordi esistenti con diverse aziende, tra cui Jeep che è il principale sponsor di maglia, la società di Agnelli riceve dagli sponsor 101 milioni di euro.

Una cifra però ancora troppo bassa se confrontata con quelle percepite dagli altri top club europei che guidano la classifica delle squadre più ricche grazie agli sponsor.

Per esempio, il Manchester United si guadagna il titolo di squadra più ricca al mondo grazie agli sponsor con 269 milioni di euro, più del doppio rispetto agli introiti che intasca la Juventus.

I Red Devils infatti solo da Adidas e Chevrolet ricevono circa 157 milioni di euro l’anno. L’azienda tedesca, che sta per ultimare un nuovo accordo con il Real Madrid, per la sponsorizzazione tecnica garantisce agli inglesi 94 milioni di euro, mentre la compagnia automobilistica per essere il principale sponsor di maglia gli garantisce 63 milioni di euro. Inoltre, non va dimenticato che la società inglese ha in essere 68 accordi di sponsorizzazione.

Poco distante il Barcellona, che si piazza al secondo posto. Il club spagnolo grazie a 43 accordi in essere, guadagna annualmente dagli sponsor 261 milioni di euro. Di questi, quelli che garantiscono le entrate maggiori sono Nike e Rakuten.

L’azienda americana per la sponsorizzazione tecnica fornisce ai blaugrana circa 155 milioni di euro l’anno, mentre quella giapponese per essere main sponsor della maglia del Barcellona sborsa 55 milioni di euro.

Ecco di seguito la top 10

  1. Manchester United: 269 milioni di euro
  2. Barcellona: 261 milioni di euro
  3. Bayern Monaco: 180 milioni di euro
  4. Real Madrid: 178 milioni di euro
  5. Chelsea: 154 milioni di euro
  6. Manchester City: 149 milioni di euro
  7. Arsenal: 124 milioni di euro
  8. Liverpool: 117 milioni di euro
  9. Paris Saint Germain: 112 milioni di euro
  10. Juventus: 101 milioni di euro

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.