Analisi di bilancio

Effettuare un’analisi di bilancio significa studiare il bilancio di esercizio - e i dati da esso derivanti - di un’azienda, con lo scopo di comprendere al meglio la gestione economica, quella patrimoniale e quella finanziaria della società in questione.

L’analisi di bilancio si realizza tramite due tecniche: quella per indici e quella per flussi. Nel primo caso parliamo di un’analisi statica basata sulla costruzione di rapporti tra valori opportunamente raggruppati. Nel secondo caso, invece, l’analisi di bilancio si definisce dinamica e si basa sullo studio dei movimenti finanziari dell’azienda.

L’analisi di bilancio si realizza attraverso tre fasi. La prima è quella di “interpretazione letterale” che permette di capire a cosa si riferiscono le singole voci del bilancio. La seconda fase è quella dell’“interpretazione revisionale”, grazie alla quale siamo in grado di esaminare la regolarità dei dati. Infine abbiamo la fase dell’“interpretazione prospettica”: analizzando i dati si prevede la direzione che intraprenderanno i risultati messi a segno dall’azienda.

Analisi di bilancio, ultimi articoli su Money.it

Matica Fintec: l’andamento del business

Pubblicato il 11 novembre 2019 alle 13:28

Ecco quale è l’andamento del business di Matica Fintec, la PMI innovativa diretta da Sandro Camilleri che oggi è sbarcata ufficialmente sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana

Indice ROS: calcolo, significato, utilizzo

Pubblicato il 28 maggio 2019 alle 10:44

L’indice ROS (Return on Sales) è uno degli indicatori di bilancio più usati in analisi fondamentale. Ecco una guida pratica a che cos’è il ROS, calcolo e utilizzo.

|