IG Group: nuove regole ESMA pesano sui risultati semestrali

IG Group, leader in servizi e prodotti finanziari con sede principale a Londra, ha comunicato oggi i principali dati relativi al semestre terminato il 30 novembre 2018. Pesano le nuove regole ESMA

IG Group: nuove regole ESMA pesano sui risultati semestrali

IG Group, leader in servizi e prodotti finanziari con sede a Londra, oggi ha comunicato i principali dati relativi al semestre terminato il 30 novembre 2018.

Il Gruppo ha registrato un calo dei ricavi del 6% nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le nuove regole ESMA hanno pesato sulla redditività nel periodo. Nel dettaglio, gli utili a livello aggregato si sono attestati a 251 milioni di sterline, in calo dai 268,4 milioni di sterline di un anno fa.

Nell’area ESMA, i ricavi sono scesi del 17%, a quota 145,4 milioni di sterline dai 175,9 dell’anno precedente. Sono risultati in controtendenza gli utili dell’area APAC ed EMEA ex EU, in rialzo rispettivamente del 12% e del 18%.

Nel periodo, l’utile operativo si è attestato a 112,5 milioni di sterline, in calo del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’EPS base in calo del 16% a 24,9 pence.

Nel primo semestre i nuovi clienti su prodotti a leva sono stati 14.626, portando il totale di clienti attivi a 147.600 unità, tuttavia in calo dai 151.900 dello stesso periodo dello scorso anno.

Il volume degli scambi da parte di clienti retail nel Regno Unito e nella UE ha risentito delle misure ESMA, entrate in vigore nel primo trimestre dell’anno fiscale. Il 69% dei ricavi del secondo trimestre dell’area ESMA è stato generato da clienti professionali.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati fatti progressi significativi sulle iniziative strategiche del Gruppo:

  • IG Europe (IGE), la sussidiaria in Germania, è in attesa di lancio a fine gennaio,
  • Spectrum, l’MTF del Gruppo, dovrebbe essere lanciato a maggio 2019,
  • IG US, la unit statunitense del Gruppo, dovrebbe essere lanciata a fine gennaio.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Trading online

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.