Bozza modello Redditi SP 2018: novità, istruzioni e scadenza

Bozza modello Redditi SP 2018 pubblicata online dall’Agenzia delle Entrate con le relative istruzioni. Di seguito le principali novità.

Bozza modello Redditi SP 2018: novità, istruzioni e scadenza

Modello Redditi SP 2018: è stata pubblicata il 22 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate la bozza con le relative istruzioni per la dichiarazione dei redditi per le Società di Persone.

Nel modello Redditi SP 2018 vengono inserite importanti novità; tra queste la proroga del super e iper ammortamento e l’introduzione della disciplina per le imprese sociali.

Un’altra novità concerne la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi per le società di persone che dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre 2018.

Di seguito la bozza del modello Redditi SP 2018 con le relative istruzioni pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018.

Modello Redditi SP 2018

Nella bozza del modello Redditi SP 2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018 sono state introdotte importanti novità.

In primo luogo troviamo la proroga del super e dell’iper ammortamento e l’introduzione nel frontespizio del nuovo modello della casella “Impresa sociale” introdotta con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112.

Inoltre in materia di Patent Box è stato inserito un apposito prospetto che deve essere compilato da coloro che hanno esercitato l’opzione per il regime agevolato avente ad oggetto i marchi d’impresa, per indicare il numero dei marchi e l’ammontare del reddito agevolabile.

Un’altra importante novità riguarda le modalità applicative del regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni di imprese residenti, branch exemption, aggiornate alla luce delle indicazioni fornite con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 agosto 2017

Oltre alle suddette novità è stata introdotta nel quadro RP la colonna 4 “Tipo” per identificare le spese sostenute per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche.

Si allega di seguito la bozza per la dichiarazione redditi per le Società di Persone pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018.

Bozza modello Redditi SP 2018
Ecco la bozza del modello Redditi SP 2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate

Istruzioni modello Redditi SP 2018

Nelle istruzioni della bozza del modello Redditi SP 2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate viene specificato che la scadenza ultima per la presentazione è fissata al 31 ottobre 2018.

La dichiarazione dei redditi per le società di persone 2018 dovrà essere presentata dai seguenti soggetti:

  • società semplici, SNC e in accomandita semplice.
  • società di armamento.
  • semplice, diversa se costituite all’unanimità o a maggioranza.
  • società di fatto o irregolari.
  • associazioni costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.
  • aziende coniugali se l’attività è svolta da coniugi imprenditori.
  • gruppi europei di interesse economico GEIE.

Non dovranno invece presentare il modello Redditi SP 2018 le aziende coniugali non gestite in forma societaria e le persone non residenti in Italia che dovranno presentare il modello Redditi SC o il modello redditi ENC.

Si allegano di seguito le istruzioni relative alla bozza del modello Redditi SP 2018 pubblicata il 22 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate.

Istruzioni bozza modello Redditi PS 2018
Ecco le istruzioni relative alla bozza del modello Redditi PS 2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate

Iscriviti alla newsletter "Fisco" per ricevere le news su Dichiarazione dei redditi

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.