Bonus trasporti, meglio affrettarsi, i fondi stanno esaurendo

Nadia Pascale

23 Maggio 2023 - 14:29

condividi

Il bonus trasporti 2023 è stato un successo, premiato con numerose richieste e fondi quasi esauriti in un mese. meglio affrettarsi

Bonus trasporti, meglio affrettarsi, i fondi stanno esaurendo

Il bonus trasporti 2023 ha avuto notevole successo, fonti ufficiali rendono noto che la metà dei fondi stanziati è già stato richiesto, meglio affrettarsi quindi per evitare di rimanere senza.

Il bonus trasporti 2023 prevede un voucher di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico nazionale, locale, regionale, interregionale o per un unico viaggio con i mezzi pubblici. L’obiettivo è duplice: aiutare le famiglie e incentivare l’uso di mezzi pubblici al fine di ridurre l’inquinamento ambientale.
Il bonus trasporti 2023 può essere richiesto attraverso la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it a cui si accede con l’identità digitale e in particolare con codice Spid o Carta di identità elettronica (Cie).

È previsto un unico requisito, cioè si può accedere solo in caso di reddito inferiore a 20.000 euro. Nel caso di richieste per figli minori, si fa riferimento al reddito del nucleo. Per richieste provenienti da soggetti maggiorenni, si deve invece avere come riferimento il reddito personale.

Boom di richieste per il bonus trasporti 2023, a breve potrebbero non esservi risorse

La piattaforma per la richiesta del bonus trasporti in teoria è aperta fino al 31 dicembre 2023, ma di fatto, rende noto il ministero del Lavoro sul proprio sito, dopo meno di un mese sono già state avanzate richieste per un controvalore di 41.000 euro.

Si ricorda che il fondo stanziato è di 100.000 euro ed è possibile accedere al beneficio solo fino a esaurimento dei fondi e attualmente non sono previsti nuovi finanziamenti. Proprio per questo motivo è bene richiedere il prima possibile il bonus trasporti 2023.

Rende noto il Ministero attraverso il suo sito che le richieste sono aumentate soprattutto negli ultimi 15 giorni e provengono soprattutto dai più giovani, sia perché amano viaggiare sia perché sono più propensi all’utilizzo del mezzi pubblici. Il 61% dei richiedenti è under 30.

Come utilizzare il voucher del bonus trasporti 2023

Deve essere sottolineato che il voucher può anche essere richiesto per organizzare viaggi in futuro. Ad esempio è possibile richiederlo per acquistare il biglietto del treno per raggiungere la meta delle vacanze. Chi conosce già data e meta delle ferie estive può approfittarne per ottenere un buon risparmio.

Ricordiamo che il voucher deve essere utilizzato per un unico acquisto, questo implica che se dovessero esservi ulteriori somme non spese, le stesse andrebbero perse, o meglio introitate nuovamente nel sistema e messe a disposizione per ulteriori erogazioni del bonus trasporti 2023.

Per evitare di perdere parte dell’agevolazione è consigliato valutare bene la tipologia di acquisto, ad esempio è possibile acquistare anche abbonamenti con validità estesa a più mesi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it