Bonus trasporti 2023, via libera alla richiesta: quanto spetta e come richiederlo

Giorgia Bonamoneta

27/03/2023

27/03/2023 - 18:45

condividi

Con alcuni mesi di ritardo è stato finalmente dato il via libera al bonus trasporti 2023. L’importo resta lo stesso, ma cambia il limite Isee per la richiesta. Ecco le novità approvate.

Bonus trasporti 2023, via libera alla richiesta: quanto spetta e come richiederlo

È stato firmato il decreto che disciplina il via libera del bonus trasporti nel 2023. Dopo mesi di interrogativi, in particolare delle associazioni dei consumatori come Assoutenti, finalmente è stato dato l’ok al bonus trasporti da 60 euro.

Il bonus trasporti per il 2023 ha lo scopo di sostenere le famiglie, gli studenti e i lavoratori nell’acquisto degli abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e comprende tutti i mezzi di trasporto di terra come bus e treni.

L’ok è stato firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti (Mef), Marina Elvira Calderone (ministero del Lavoro) e Matteo Salvini (Mit), ma a mancare è la data di erogazione del bonus trasporti. Infatti, come lamentano le associazioni, non servirà a nulla il bonus se questo verrà disposto solo a partire dal periodo estivo.

Ok al bonus trasporti per il 2023: a quanto ammonta il sostegno

Grazie all’ok dei ministri dell’Economia, del Lavoro e dei Trasporti è finalmente tornato il bonus trasporti per il 2023. Sono passati tre mesi dall’inizio dell’anno e in molti hanno lamentato l’assenza del sostegno, soprattutto in questo difficile inverno nel quale l’aumento del costo della vita ha fatto sentire in maniera critica il proprio peso.

Nel decreto, che segna il rinnovo del bonus trasporti per il 2023, vengono individuate le modalità di erogazione del contributo e quanto spetta a ogni richiedente. Come già accadeva nel 2022, il valore del bonus trasporti è pari a 60 euro e ne hanno diritto i contribuenti che lo scorso anno hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro (in forte ribasso rispetto al limite di reddito previsto dal precedente governo, pari a 35 mila euro annui).

Come richiedere il bonus trasporti 2023: procedura e limiti

La firma del decreto legge sui carburanti - nel quale è inserito il bonus trasporti da 60 euro - è stata accompagnata da una nota che ricorda di inviare la domanda entro il 31 dicembre 2023.

La richiesta del bonus trasporti può essere compilata attraverso il portale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a esso dedicato e raggiungibile al sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. L’accesso alla procedura è consentito attraverso l’utilizzo di Spid o della Carta di identità elettronica (Cie).

Al momento la pagina dedicata alla domanda per il bonus trasporti non permette di richiedere il bonus. La didascalia segna ancora “Spiacenti, dalla mezzanotte del 1° gennaio 2023 non è più possibile richiedere un bonus trasporti”. La situazione dovrebbe comunque sbloccarsi a giorni.

Il bonus trasporti è inutile in estate: la richiesta delle associazioni

Il governo Meloni ha preso una decisione in netto ritardo rispetto a quanto chiesto dalle associazioni. Sono tre mesi che le famiglie, gli studenti e i lavoratori attendono un ok necessario al rinnovo del bonus trasporti 2023.

Dopo la firma del decreto ora le associazioni chiedono al governo di attivarsi tempestivamente per il rilascio dei bonus trasporti ai cittadini. Infatti, come ha ricordato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi, il bonus trasporti è inutile in estate, con le scuole chiuse e i figli in casa. “Per il bene di una mobilità concretamente più sostenibile e per la credibilità politica - scrive l’associazione - ci auguriamo che la questione venga immediatamente risolta raddoppiando lo sconto per i mesi di aprile e maggio”.

Iscriviti a Money.it