Bonus sopra i 55 anni, quali agevolazioni spettano e come richiederle

Patrizia Del Pidio

26/10/2023

30/10/2023 - 16:05

condividi

Per chi ha compiuto i 55 anni è possibile fruire di alcune agevolazioni di cui non tutti sono a conoscenza. Vediamo quali sono e come richiederle.

Bonus sopra i 55 anni, quali agevolazioni spettano e come richiederle

La normativa tutela le fasce più fragili della popolazione prevedendo agevolazioni e bonus per i cittadini che hanno compiuto una determinata soglia di età.

Per quanto riguarda chi ancora non ha raggiunto i 60 anni, la situazione più problematica in cui ci si può venire a trovare è quella di perdere il lavoro e avere difficoltà nel trovarne uno nuovo a causa dell’età abbastanza matura.

Proprio per questo a partire dai 55 anni sono previste agevolazioni per chi perde il lavoro, ma c’è da dire che la normativa prevede anche agevolazioni nei confronti di chi assume persone che hanno compiuto i 50 anni. Esistono poi delle specifiche misure pensionistiche che permettono l’accesso alla pensione anche prima del compimento dei 60 anni.

In questo articolo esamineremo tutti i bonus e le agevolazioni che sono previste per chi ha compiuto i 55 anni. Vediamo quali sono.

Naspi “intera” per un periodo più lungo

La Naspi, dopo un primo periodo che spetta per intero, è soggetta a un meccanismo di decalage che prevede una riduzione del 3% ogni mese. Per la generalità dei lavoratori questo meccanismo scatta a partire dal sesto mese di fruizione.

Per chi ha compiuto 55 anni, invece, la riduzione dell’importo scatta solo a partire dall’ottavo mese e questo significa che la Naspi per intero si riceverà per 7 mesi pieni, anziché per 5. Si tratta di un’agevolazione mirata, visto che per chi ha superato i 55 anni è molto più difficile trovare lavoro vista l’età non più giovanissima. Proprio per questo motivo si cerca di garantire l’indennità di disoccupazione con importo pieno più a lungo.

Non serve presentare nessuna richiesta per avere riconosciuto questo diritto che scatta in automatico quando il richiedente Naspi ha compiuto i 55 anni.

Pensione prima alle donne disabili

Un altro beneficio riconosciuto prima del compimento dei 60 anni riguarda chi ha un’invalidità con percentuale pari o superiore all’80%. Alle donne che lavorano nel settore privato è consentito accedere alla pensione di vecchiaia anticipata per invalidi al compimento dei 56 anni. Bisogna, poi, attendere 12 mesi di finestra prima di percepire la pensione che arriva, quindi, solo al compimento dei 57 anni alla presenza di almeno 20 anni di contributi.

Per averne diritto bisogna presentare domanda di pensione all’Inps per invalidi con percentuale di almeno l’80% allegando la certificazione di invalidità pensionabile. Non basta, infatti, il solo riconoscimento dell’invalidità civile, ma è necessario rifare l’intero iter burocratico per farsi riconoscere l’invalidità pensionabile.

Pensione anticipata con Isopensione

Non tutti ci pensano ma grazie all’Isopensione è possibile andare in pensione anche prima dei 60 anni. Si tratta di un’agevolazione cui gli over 55 anni dovrebbero fare molta attenzione e cercare di capire se la propria azienda la prevede.
Cosa consente l’Isopensione? Di accedere alla pensione di vecchiaia o a quella anticipata Fornero 7 anni prima del raggiungimento dei requisiti richiesti dall’ordinamento.

Per la pensione di vecchiaia, quindi, serve aver compiuto i 60 anni di età e aver maturato 20 anni di contributi, ma per quella anticipata l’isopensione non stabilisce un’età limite per l’accesso.

Il lavoratore può accedere al pensionamento con questa misura al raggiungimento dei 35 anni e 10 mesi di contributi se è uomo e dei 34 anni e 10 mesi di contributi se donna. Un traguardo non troppo difficile da raggiungere a 55 anni se si è iniziato a lavorare intorno ai 20 anni di età.

Si ricorda che l’isopensione con anticipo di 7 anni è stata prorogata fino al 31 dicembre 2026 e i lavoratori che distano 7 anni dal pensionamento di vecchiaia o anticipato possono informarsi presso l’azienda per vedere se esistono piani di esodo anticipato.

Iscriviti a Money.it