Bonus centri estivi 2023, fino a 400 euro per figlio: domande in scadenza, ecco i requisiti

Simone Micocci

13 Giugno 2023 - 12:05

condividi

Bonus centri estivi, ecco il bando e le istruzioni per fare domanda: fino a 400 euro di rimborso spese per il costo sostenuto per i figli di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Bonus centri estivi 2023, fino a 400 euro per figlio: domande in scadenza, ecco i requisiti

Anche nel 2023 è possibile fare domanda per il bonus centri estivi, ossia quel contributo che rimborsa la famiglia di tutto, o una parte, l’importo speso per la frequenza di un centro estivo diurno per il figlio di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Da non confondere però con il bonus centri estivi che venne introdotto dal governo Conte durante la pandemia da Covid: in quel caso - per un importo che a seconda del settore di appartenenza andava da 1.200 a 2.000 euro - ne avevano diritto tutte le famiglie con entrambi i genitori lavoratori.

Quel bonus non esiste più e oggi è sostituito da quello di cui vi parleremo nel proseguo di questa guida che tuttavia si rivolge ai soli figli (od orfani) di dipendenti o pensionati della Pubblica amministrazione.

Bonus centri estivi 2023

Terminate le scuole, per i genitori lavoratori sopravviene la necessità di trovare una sistemazione per i figli durante l’orario di lavoro. Una delle soluzioni più gettonate è sicuramente quella del centro estivo, con un costo più o meno elevato a seconda della struttura alla quale ci si rivolge.

A tal proposito, per sostenere le famiglie viene previsto un apposito bonus centri estivi che tuttavia è riservato a figli, orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il bonus centri estivi, quindi, fa parte di quell’elenco di prestazioni riservate ai dipendenti, o pensionati, della pubblica amministrazione, come nel caso di alcune borse di studio o dei bonus vacanze per i quali di recente sono stati pubblicati i bandi.

Requisiti

Il primo requisito lo abbiamo svelato; per il resto non sono richieste chissà che condizioni per accedere al bonus in oggetto. Si deve però tener conto dell’età del figlio: il bonus centri estivi Inps, infatti, può essere richiesto solamente per i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni compiuti alla data del 30 giugno.

Ci sono poi dei requisiti specifici che deve soddisfare il centro estivo al quale ci si rivolge. Intanto va precisato che il centro estivo deve essere organizzato da un unico fornitore. Ovviamente la sede presso cui si tiene il centro estivo deve essere conforme a quanto stabilito dalle più recenti normative. In particolare:

  • conforme alle normative in materia di igiene e sicurezza;
  • accessibile e priva di barriere architettoniche;
  • deve essere presente un locale idoneo alla distribuzione e al consumo di pasti preconfezionati monodose;
  • dotato di servizi igenici attrezzati e accessibili, locali al coperto, aree verdi accessibili e presidio di pronto soccorso.

Nella struttura organizzativa devono essere presenti: personale direttivo, educativo, ausiliario e addetto alla gestione dei giovani disabili in possesso dei requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento di tali funzioni.

Il soggiorno, inoltre, deve essere “finalizzato alla gestione costruttiva del tempo libero dei giovani ospiti, durante l’interruzione estiva delle attività scolastiche”.

Importi

Gli importi del bonus centro estivo dipendono da una serie di fattori. Per coloro che risulteranno vincitori, infatti, verrà riconosciuto un contributo a totale o parziale a copertura del costo sostenuto, per una durata:

  • minima di 5 giorni (1 settimana);
  • massima di 20 giorni (4 settimane).

Le settimane per le quali si richiede il contributo non devono essere per forza continuative.

Nel dettaglio, nel 2023 l’importo è così calcolato:

  • fino a 8.000 euro di Isee spetta il 100% dell’importo effettivamente speso;
  • tra gli 8.000,01 e i 24.000 euro di Isee ne spetta il 95%;
  • tra i 24.000,01 e i 32.000 euro di Isee ne spetta il 90%;
  • tra i 32.000,01 e i 56.000 euro di Isee ne spetta l’85%;
  • sopra i 56.000, o comunque per coloro che al momento della domanda non hanno un Isee in corso di validità, il rimborso è pari all’80% dell’importo effettivamente sostenuto.

Nel solo caso dei giovani con disabilità, grave o gravissima, il contributo viene maggiorato di un ulteriore 50% per le spese sostenute per garantire assistenza dedicata durante il soggiorno al centro.

Il costo massimo rimborsabile è di 100 euro per ogni settimana: in totale, quindi, spetta un contributo di massimo 400 euro per figlio.

Modalità di riconoscimento

Il rimborso verrà effettuato entro il 31 dicembre 2023.

Per individuare i vincitori, ossia coloro che potranno accedere al bonus (in totale sono disponibili 3.000 contributi), l’Inps stilerà un’apposita graduatoria (che sarà pubblicata entro il 20 luglio 2023) tenendo conto dei seguenti criteri:

  • priorità assoluta agli orfani o equiparati agli orfani;
  • a seguire, nei limiti di 500 posti sarà riconosciuta priorità ai figli con disabilità.

In caso di ex aequo, i partecipanti verranno graduati in ordine crescente di età.

Come farne richiesta

La domanda va presentata telematicamente all’Inps utilizzando il servizio “Portale welfare in un click”. Qui basterà individuare il bonus che si vuole richiedere - in questo caso appunto quello per centri estivi - e accettare le condizioni previste dal bando. Sarà l’Inps - in automatico - a verificare la presenza dei requisiti nelle proprie banche dati o presso gli enti convenzionati così da poter stilare la graduatoria.

Prima di questo passaggio, però, per coloro che non risultano già presenti nelle banche dati deve esserci l’iscrizione al programma “Accesso ai servizi di welfare”, il quale appunto consente la presentazione della domanda in modalità semplificata per tutte le prestazioni welfare.

Tutta questa procedura deve essere completata entro le ore 12:00 del 20 giugno 2023, mentre entro il 13 ottobre prossimo coloro che risulteranno vincitori dovranno allegare nell’apposito servizio la fattura con l’importo corrispondente al 100% del costo sostenuto per il centro estivo.

Bando centri estivi Inps
Clicca qui per scaricare il bando con tutte le informazioni sul bonus centri estivi 2023.

Iscriviti a Money.it