Bonus da 150 euro al mese per trasferirti in questa città: chi può prenderlo e come

Stefano Rizzuti

4 Maggio 2023 - 17:52

condividi

Un Comune italiano ha deciso di introdurre un bonus da 150 euro al mese per convincere i lavoratori a trasferirsi in città: chi può ottenere il sostegno economico e come fare.

Bonus da 150 euro al mese per trasferirti in questa città: chi può prenderlo e come

Un bonus da 150 euro al mese per cambiare la propria residenza e iniziare a lavorare in un altro comune. L’iniziativa è stata lanciata a Mantova, dove il sindaco Mattia Palazzi ha deciso di istituire un sostegno economico in favore dei lavoratori che decideranno di trasferirsi nella sua città.

Il bonus da 150 euro sarà valido per un anno e varrà per chi ha un lavoro e prenderà la residenza a Mantova. L’obiettivo del sindaco è quello di aumentare il numero di residenti in città, attirandoli soprattutto dalla provincia. In sostanza la speranza è che tanti giovani decidano di trasferirsi a vivere e lavorare in città, pagando così le tasse a Mantova.

Il Comune mette in campo risorse per 400mila euro, di cui 200mila da settembre e altri 200mila per il 2024. Ogni anno verranno accolte cento domande presentate da singoli individui e nuclei familiari. Come spiegato dallo stesso Palazzi in un’intervista al Corriere di Milano, i 150 euro al mese possono coprire circa il 30% del costo per un trilocale in città.

A chi andrà il bonus da 150 euro per vivere a Mantova

L’iniziativa è stata lanciata per provare ad aumentare il numero di residenti nel Comune di Mantova. Nasce anche dal fatto che il sindaco si attende che vengano aperte nuove offerte di lavoro nei prossimi due anni: si parla di circa 1.300 nuovi posti in città. Si pensa, quindi, che molte persone che oggi vivono in provincia potrebbero trasferirsi in città per questi lavori che arriveranno nei prossimi mesi.

Il bonus andrà alle persone che prendono la residenza a Mantova, svolgendo nuovi lavori che saranno principalmente con contratti a tempo indeterminato, secondo quanto spiega il sindaco. Il cambio di residenza darà quindi accesso al sostegno economico promesso dal primo cittadino.

I 1.300 nuovi posti di lavoro a Mantova

Come detto, l’aspettativa è che vengano creati 1.300 nuovi posti di lavoro in città nei prossimi mesi. Palazzi sottolinea che molte aziende stanno investendo sul territorio, soprattutto nel settore della logistica. Molte di queste, peraltro, sembrano essere intenzionate ad assumere soprattutto persone molto giovani. Tra le aziende citate dal sindaco ci sono Adidas, Corneliani, Opto Engineering e MyNet.

Come ottenere il bonus da 150 euro

Per ottenere il bonus si dovrà partecipare a un bando, che dovrebbe essere predisposto nel mese di giugno. Ci saranno alcuni requisiti, che comunque devono ancora essere definiti con esattezza. È probabile che uno di questi sia la durata minima del contratto di affitto: probabilmente si tratterà di almeno un anno, spiega il sindaco. Ci sarà anche una soglia di reddito, ancora da stabilire ma che non dovrebbe essere altissima.

I requisiti di reddito per accedere al bonus

Quali saranno i criteri reddituali? Palazzi spiega che devono rientrare i redditi come quelli previsti per insegnanti, operai, impiegati pubblici e infermieri. Salari tra i 1.200 e i 1.500 euro al mese, sottolinea il sindaco. Che vuole offrire un aiuto economico soprattutto a quelle fasce di popolazione che sono state maggiormente colpite dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi: i redditi medio-bassi, in sostanza. Persone che potrebbero arrivare o tornare in città, tornando a popolare così anche le case sfitte di Mantova.

Argomenti

Iscriviti a Money.it