Bombardiere nucleare B-21: cosa sappiamo sull’areo Usa più avanzato di sempre

Luna Luciano

27 Novembre 2022 - 07:40

condividi

Gli Stati Uniti sono pronti a dispiegare sul campo il bombardiere nucleare B-21: l’aereo «più avanzato di sempre». Ecco cosa sappiamo: come funziona e quanto costa

Bombardiere nucleare B-21: cosa sappiamo sull’areo Usa più avanzato di sempre

Il bombardiere nucleare B-21 sarà capace di garantire la supremazia degli Stati Uniti per molto tempo. È questo ciò che si legge in una nota dell’Air Force statunitense.

Soprannominato “Raider”, lo stealth jet B-21 è il primo nuovo bombardiere a lungo raggio ad essere stato prodotto dalla fine della Guerra Fredda negli Stati Uniti, la cui messa in servizio è prevista per il 2025.

L’attesa durata oltre 33 anni sembra giunta al termine, l’aereo, che può essere equipaggiato di testate nucleari, sarà testato in volo all’inizio dell’anno prossimo. Il bombardiere, più piccolo, più leggero e più economico rispetto al predecessore sarà ufficialmente presentato il 2 dicembre a Palmdale.

Stando a quanto appreso dalla nota, l’aereo potrà volare con e senza equipaggio e sarà in grado di trasportare e dispiegare in territorio nemico sia armi convenzionali che nucleari.

Finora non sono disponibili foto ufficiali se non il disegno (in foto) in cui è possibile ammirarne il design avanzato. Benché ancora non si conoscano tutte le informazioni a riguardo del B-21, la società costruttrice, la Northrop Grumman, ha affermato che il nuovo bombardiere è “l’aereo militare più avanzato mai costruito”. Per tale motivo è bene conoscere tutti i particolari finora resi disponibili. Ecco tutto quello che sappiamo sul bombardiere nucleare: qual è la sua missione e quanto costa.

Cosa sappiamo del bombardiere nucleare B-21: qual è la sua missione?

Progettato per essere la punta di diamante della futura forza dei bombardieri dell’aeronautica statunitense, il B-21 è stato a lungo atteso dall’Air Force, e dopo 33 anni sembra sia giunto il momento di poterlo presentare ufficiamene il 2 dicembre a Palmdale.

Il jet stealth, prodotto dalla società Northrop Grumman, è stato soprannominato “Raider” come tributo ai piloti del colonnello Doolittle (Doolittle Raiders) che nell’aprile 1942 bombardarono Tokyo, decollando dalla portaerei USS Hornet con i B-25 Mitchell, per vendicare l’attacco giapponese compiuto su Pearl Harbor, alle Hawaii, nel dicembre 1941.

Stando a quanto si apprende dalla nota dell’Air Force, il B-21 ha come missione oltre quella di “attacco penetrante” con capacità di trasportare e impiegare armi convenzionali e nucleari, anche quella di poter raccogliere dati di intelligence.

Come si può leggere nella nota, il B-21 è stato progettato per essere “la spina dorsale” della forza aeronautica Usa composta da B-21 e B-52, in grado di poter “garantire la capacità di potenza aerea duratura dell’America”.

Bombardiere nucleare B-21: come funziona?

Purtroppo, non sono molte le informazioni raccolte su come funzionerà il bombardiere B-21, ciò che è stato reso noto dall’Air Force è che il B-21 sarà in grado di poter volare con un equipaggio composto dal massimo due persone, ma dovrebbe essere possibile anche senza, tramite il funzionamento telecomandato, in modo da ridurre al minimo i pericoli corsi dalle forze militari statunitensi.

Non solo. Sembra che il B-21 abbia sistemi all’avanguardia per ingannare i radar nemici e penetrare furtivamente nello spazio aereo avversario. Con l’aiuto di aerei cisterna e di un nuovo caccia a lungo raggio, che gli Usa vorrebbero acquistare, per scortare il B-21 Raider in profondità nel territorio nemico, il bombardiere di “sesta generazione” dovrebbe essere in grado di “attaccare qualsiasi punto della terra” sia con armi convenzionali che con armi nucleari.

Bombardiere nucleare B-21: quanto costa?

Il B-21 Raider, arma potenzialmente nucleare, non è di certo il modello più economico sul mercato, ma nemmeno il più costoso di sempre Progetto di ingegneria avanzata, il bombardiere, il cui design si rifà a un aereo tedesc0 della Seconda guerra mondiale, l’Horten IX, conoscerà dei costi non indifferenti, specialmente se si pensa che potrebbe essere pilotato come un drone.

Stando a quanto si legge dalla nota dell’Air Force, il Pentagono vorrebbe procurarsi almeno 100 bombardieri B-21. Se inizialmente il prezzo del B-21 è stato valutato a 550 milioni di dollari, basandosi sugli ultimi dati l’aereo dovrebbe costare trai 639-620 milioni di dollari. Il B-21 rimane comunque più economico del B-2, in servizio dal 1989, con un prezzo unitario di 2 miliardi di dollari: “l’aereo più costoso di sempre”.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO