La bolletta di ottobre è più bassa del previsto? Non esultate, a novembre raddoppierà

Alessandro Nuzzo

17/11/2022

18/11/2022 - 10:36

condividi

Bollette meno care rispetto alle attese per il mese di ottobre, complice il bel tempo e l’intervento del Governo. Cosa aspettarsi a novembre?

La bolletta di ottobre è più bassa del previsto? Non esultate, a novembre raddoppierà

Bollette del gas di ottobre meno care per molti italiani. Si tratta dei clienti del "servizio di maggior tutela” che pagano tariffe stabilite dall’Arera, l’autorità per l’energia e le reti. Per loro l’ultima bolletta del gas, arrivata da alcuni giorni, è stata meno cara del previsto.

A rendere la bolletta di ottobre più bassa rispetto alle attese sono stati i consumi ridotti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aiutati dal clima caldo dell’ottobrata.

Grazie al bel tempo i consumi di riscaldamento e acqua calda sono stati ridotti drasticamente e, in aggiunta, anche l’intervento del Governo che ha limitato accise e Iva sulle bollette ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere le bollette meno care.

Il problema, però, è che con l’arrivo del freddo e con l’accensione dei riscaldamenti in base al calendario le prospettive dei costi dell’energia e del gas in bolletta sono nettamente in rialzo.

Bollette meno care per oltre 7 milioni di italiani

Le bollette del gas inerenti al bimestre settembre-ottobre sono state meno care per molti italiani. Si tratta dei 7,4 milioni di clienti iscritti al “servizio di maggior tutela” e che pagano tariffe fisse stabilite dall’Arera.

Per loro nella bolletta una piacevole sorpresa, anche se l’importo più basso - rispetto alle previsioni - è dovuto soprattutto ai minori consumi dati dal bel tempo e dall’ondata di caldo anomalo che ha attraversato l’Italia.

Come riportato da Repubblica, una bolletta dello scorso anno in questo stesso periodo aveva un importo di 64 euro a differenza dei 42 euro di oggi.

Se analizziamo i consumi addebitati nella bolletta è chiaro come lo slittamento dell’accensione dei riscaldamenti abbia giocato un ruolo fondamentale: consumi di gas per 22,11 Smc, meno della metà rispetto ai 52,27 di un anno prima.

Se analizziamo il costo unitario del 2021 con quelli del 2022 ci accorgiamo che nel giro di un anno il costo della materia prima è aumentato del 114%. Lo scorso anno era a 0,71 euro, mentre a ottobre 2022 ha raggiunto 1,523 euro.

Bollette meno care: gli interventi del Governo Meloni

Ma ad abbassare il costo delle bollette oltre al meteo è stata anche la mano del Governo grazie agli interventi su oneri di sistema, Iva e accise. Quest’anno l’Iva segnata in bolletta è solo al 5%, lo scorso anno era divisa in due, di cui una parte calcolata al 22%. Sconti anche su accise e oneri fiscali per un -59,5% in bolletta.

Facile prevedere che da novembre con i riscaldamenti accesi a pieno regime e un consumo superiore di acqua calda, la bolletta del gas torni a crescere e superi i costi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Argomenti

# ARERA

Iscriviti a Money.it