BMW Serie 4 Gran Coupé è una berlina sportiva. Innovativa e grintosa, ha uno stile che abbina l’aggressività di una coupé alla praticità di una quattro porte, una capacità di carico notevole ed è in grado di accogliere comodamente cinque persone.

Bmw Serie 4 Gran Coupé è funzionale.

Disponibile a partire dal mese di novembre 2021, sarà prodotta e assemblata nel sito produttivo di Monaco, lo stesso dove nasce la Serie 3 Berlina e la Serie 3 Touring.

Ha dimensioni importanti: lunga 4,78 metri, larga 1,85 metri e alta 1,42 metri, rispetto alla precedente generazione, cambiano proporzioni e ingombri, ma anche e soprattutto l’abitabilità, grazie a un passo maggiorato di 46 millimetri.

BMW Serie 4 Gran Coupé è connessa

Linee e forme audaci, un frontale che si caratterizza per la presenza del maxi doppio rene e gruppi sottili con tecnologia full LED (i fari adattivi con BMW Laserlight sono disponibili a richiesta).

Una silhouette che non lascia spazio all’immaginazione, da qualsiasi angolazione la si osservi, emerge la sua sportività, la sua dinamicità.

Al retro i fari full LED sono oscurati, sulle versioni più potenti il doppio terminale di scarico è separato da un estrattore aria.

BMW Serie 4 Gran Coupé

Nell’abitacolo, plancia e strumentazione sono ripresi dalla Serie 4 Coupé, la console centrale ospita i comandi del Controller, del Driving Experience Control e del freno di stazionamento elettromeccanico.

Il guidatore attraverso il BMW Operating System 7 può selezionare l’interfaccia desiderata: il Live Cockpit Plus è di serie e prevede uno schermo da 8,8 pollici e quadro strumenti da 5,1 pollici.

A richiesta è disponibile il Live Cockpit Professional che integra sotto un’unica palpebra uno schermo da 12,3 pollici, posto dietro al volante, e un display centrale da 10,25 pollici per l’infotainment.

Il sistema di navigazione satellitare offre aggiornamenti in tempo reale su traffico e meteo, condividendo le informazioni su cloud, con il Remote Software Upgrade è possibile aggiornare il sistema centrale e servizi digitali da remoto tramite tecnologia over-the-air.

Sedili e volante sono di chiara impronta sportiva, ampia la possibilità di personalizzare rivestimenti e finiture, la pelle Vernasca e il pacchetto M Sport Pro contribuiscono a esaltare il piacere e comfort di guida.

Il raggiungimento di una perfetta distribuzione dei pesi e di un baricentro sufficientemente basso è stato ottenuto grazie all’utilizzo di materiali compositi e dell’alluminio per carrozzeria e telaio.

Un sistema di controllo attivo dei deflettori anteriori che prevede flap ad apertura e incidenza variabile e il sottoscocca completamente carenato, hanno permesso di ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26.

BMW Serie 4 Gran Coupé

Di serie sono presenti sull’intera gamma cerchi in lega leggera da 17 pollici, sulla M440i xDrive Gran Coupé sono da 18 pollici con pneumatici a sezione differenziata.

Motori ibridi per la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé

Moderni propulsori turbo a quattro e sei cilindri, con tecnologia mild hybrid a 48 volt con alimentazione benzina e Diesel. A partire da novembre 2021 saranno presenti in listino le seguenti versioni:

  • M440i xDrive Gran Coupé: motore sei cilindri in linea turbo benzina da 374 cavalli con emissioni di CO2 pari a 193 - 181 grammi per chilometro e consumo combinato di 8,5 - 8 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP);
  • 430i: motore quattro cilindri in linea turbo benzina da 254 cavalli dotato di collettore di scarico integrato nella testa del cilindro, soluzione che ha permesso di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti, pari a 173 - 156 grammi per chilometro e consumo combinato di 7,6 - 6,8 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP);
  • 420i: motore quattro cilindri in linea turbo benzina da 184 cavalli con emissioni di CO2 pari a 166 - 150 grammi per chilometro e consumo combinato di 7,3 - 6,6 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP);
  • 420d: motore quattro cilindri in linea turbo diesel da 190 cavalli con emissioni di CO2 pari a 141 - 126 grammi per chilometro e consumo combinato di 5,4 - 4,8 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP).

La trasmissione prevede un cambio automatico doppia frizione Steptronic a 8 rapporti sull’intera gamma, sulla M440i xDrive è disponibile lo Steptronic Sport con palette al volante e funzione Sprint.

Prezzi non comunicati.

Foto BMW Serie 4 Gran Coupé