BMW iX: cinque stelle nei test Euro NCAP

Marco Lasala

17 Dicembre 2021 - 12:27

condividi

Conquista il massimo punteggio nei severi test Euro NCAP: cinque stelle per la nuova BMW iX, SUV elettrico innovativo dai contenuti futuristici.

BMW iX conquista le cinque stelle nei test sulla sicurezza condotti dall’Euro NCAP (acronimo di European New Car Assessment Programme). Un risultato sorprendente, con il più alto punteggio possibile nella valutazione sulla sicurezza di un’auto, il SUV elettrico tedesco rappresenta il nuovo punto di riferimento.

BMW iX è SUV elettrico sicuro dotato di un’avanzata tecnologia ADAS.

In tutte le categorie, dalla protezione passeggeri aduli a quella bambini, l’Electric Sport Utility Vehicle di Monaco di Baviera ha evidenziato un’impeccabile qualità costruttiva.

Grazie ai suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida e alla sua capacità di prevenire incidenti, questo SUV non ha eguali nella protezione dei passeggeri.

BMW iX: massimo punteggio nei test Euro NCAP

BMW iX BMW iX

I rigorosi e severi hanno evidenziato l’efficacia del nuovo airbag interattivo collocato tra il sedile guidatore e quello passeggero che fornisce una ulteriore protezione in caso di urto laterale, stessa situazione anche per i bambini seduti sui sedili posteriori, altissimo il punteggio in caso di collisioni frontali e laterali.

Una struttura altamente resistenza agli urti frontali e laterali, una zona di deformazione quella dell’abitacolo progettata per assorbire enormi forze, uno spaceframe realizzato totalmente in alluminio con gabbia in carbonio, il tetto e le sezioni laterali e posteriori sono stati progettati con materiali ultra resistenti in caso di torsione, l’utilizzo di polimeri rinforzati con fibra di carbonio si è rivelato una scelta vincente.

Dominik Schuster, Head of Vehicle Safety BMW ha dichiarato: “La nostra vettura stabilisce nuovi standard di sostenibilità e l’ottenimento del punteggio massimo di cinque stelle nell’Euro NCAP sottolinea il concept globale di sostenibilità del veicolo”.

Tra gli avanzatissimi dispositivi di assistenza alla guida figurano il nuovo sistema di avviso di collisione anteriore che interviene sui freni rilevando la presenza di pedoni e ciclisti e il sistema di frenata automatica d’emergenza che agisce anche in curva minimizzando il rischio d’investire un pedone in fase di svolta.

Interessante anche la scelta da parte dei tecnici BMW di equipaggiare l’innovativa iX con un cofano intelligente che in caso di collisione o impatto frontale, tramite sensori, grazie a un meccanico ad attivazione pirotecnica.

Numerosi i dispositivi utili presenti a bordo di questo futuristico SUV elettrico tra cui:

  • attention assistant;
  • lane departure warning;
  • speed limit.
BMW iX BMW iX

BMW iX con Driving Assistant Professional

Un accessorio offerto a pagamento che include anche l’assistenza al mantenimento della corsia e alla sterzata.

Tecnologie queste che nella guida di tutti i giorni ma anche e soprattutto durante lunghe trasferte autostradali contribuiscono a elevare il comfort di marcia, la consapevolezza di esser al volante di un veicolo sicuro ed efficiente si riflette inevitabilmente sul benessere di bordo.

Argomenti

# BMW
# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it