Blocco auto a Roma dal 2022: ecco quali veicoli non potranno più circolare

Stefano Rizzuti

20 Dicembre 2021 - 13:21

condividi

Dal 2022 potrebbe scattare il blocco per le auto più inquinanti nella fascia verde di Roma. Vediamo quali sono i veicoli interessati dal possibile stop e le zone in cui non si potrà circolare.

Non si ha ancora una data ufficiale, ma già dal 2022 a Roma potrebbe essere vietata la circolazione delle auto più inquinanti nella fascia verde. Il blocco delle automobili a Roma potrebbe scattare nei prossimi mesi, stando a un’indiscrezione raccolta dal Messaggero.

E, stando a quanto riporta il giornale della Capitale, la stretta potrebbe riguardare addirittura metà dei veicoli a Roma. Il Campidoglio sta pensando alla delibera che nei prossimi giorni potrebbe essere inviata all’assessore alla Transizione ecologica della Regione Lazio, Roberto Lombardi.

Il provvedimento del Campidoglio e del sindaco Roberto Gualtieri nasce in seguito al piano di qualità dell’aria della Regione con cui vengono fissati i limiti per i mezzi inquinanti. Un piano necessario in Italia anche per evitare ulteriori sanzioni dell’Ue dopo la condanna della Corte di Giustizia per le ripetute violazioni italiane ai limiti sul Pm10.

Le restrizioni in Italia riguarderanno sicuramente Roma e Milano, tra le città più inquinate. A Roma, nello specifico, la giunta dovrebbe presto varare la delibera che a inizio 2022 potrebbe approdare in Consiglio regionale.

Blocco auto a Roma, per quali veicoli?

Il blocco delle automobili riguarda tutti i veicoli da Euro 4 in giù, sostanzialmente venduti fino anche al 2010. Secondo i calcoli del Messaggero parliamo di circa il 53% delle auto immatricolate a Roma.

Praticamente vuol dire che un veicolo su due a Roma non potrà entrare in fascia verde, zona corrispondente circa al 70% del territorio cittadino all’interno del Raccordo anulare.

Quando scatta il blocco alle auto Euro 4 a Roma

L’obiettivo del sindaco Gualtieri è quello di prolungare il più possibile i tempi di entrata in vigore del blocco per le auto Euro 4. Non si ha ancora una data precisa, ma quasi certamente non se ne parlerà prima del 31 marzo (e, probabilmente, molti mesi dopo).

Intanto si partirà all’inizio dell’anno con le domeniche ecologiche nella Capitale, già dal mese di gennaio e per tutto il primo trimestre. Le domeniche ecologiche, con il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti, saranno quelle del 2 e 30 gennaio, il 20 febbraio e il 13 marzo. Le fasce orarie in cui non sarà consentita la circolazione sono: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Blocco auto a Roma, ecco dove

Il blocco per i veicoli inquinanti - dal 2022 saranno gli Euro 4 - varrà nella fascia verde, la stessa già utilizzata per le domeniche ecologiche. La fascia verde è divisa in quattro zone, vediamo quali sono le aree della Capitale interessate dal futuro blocco per tutti i veicoli Euro 4:

  • Zona A: Via Aurelia (fino a Via di Acquafredda); Via di Acquafredda; Via di Nazareth; Via di Boccea; Via M. Battistini; Via del Forte Braschi; Via della Pineta Sacchetti; Via Montiglio; Via Arbib Pascucci; Via della Pineta Sacchetti; Via Trionfale; Via Igea; Via della Camilluccia; Via Cassia (da P.zza dei Giochi Delfici a Via V. Pareto); Via V. Pareto; Via G. Fabbroni; Via Flaminia Nuova (da Via Fabbroni a Via Due Ponti); Via dei Due Ponti Sponda fiume Tevere.
  • Zona B: Sponda fiume Tevere; Sponda fiume Aniene; Via dei Prati Fiscali; Viale Jonio; Via U. Ojetti; Via A. Graf; Via Kant; Via E. Galbani; Via Palombini; Via di Casal dei Pazzi; Via Tiburtina (da Via Casal dei Pazzi alla Metro di S. M. del Soccorso, linea B incluso parcheggio di Ponte Mammolo); Piazza S. Maria del Soccorso; Via del Frantoio; Via Venafro; Via I. Giordani; Via Grotte di Gregna (da Via I. Giordani ad A 24); A 24 (fino a Viale Palmiro Togliatti); Viale Palmiro Togliatti.
  • Zona C: Viale Palmiro Togliatti; Via Tuscolana (da Via P. Togliatti a Via Capannelle); Via delle Capannelle; Via Appia Nuova (da Via Appia Nuova al G.R.A.).
  • Zona D: Via Ardeatina; Via di Grotta Perfetta; Via E. Spalla; Via del Tintoretto; Via Laurentina; Via C. Colombo; Viale dell’Agricoltura; Viadotto della Magliana; Via della Magliana; Via del Trullo; Via Affogalasino; Via del Casaletto (da Via Affogalasino a Via di Monteverde); Via di Monteverde (da Via del Casaletto a Via V. Tizzani); Via V. Tizzani; Via L. Arati; Via del Casaletto (da Largo Sacro Cuore a Piazzetta del Bel Respiro); Via Leone XIII; Via Gregorio VII; Circonvallazione Aurelia; Via Aurelia (da piazza S. Giovanni Battista de la Salle al G.R.A.).
La fascia verde a Roma La fascia verde a Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it