Acquista i biglietti aerei in questo giorno per risparmiare decine di Euro

28 Luglio 2022 - 11:14

28 Luglio 2022 - 11:17

condividi

Risparmiare sui biglietti aerei è possibile: ecco come prenotare e risparmiare sul prezzo dell’aereo.

Acquista i biglietti aerei in questo giorno per risparmiare decine di Euro

Prenotare un biglietto aereo per partire per le vacanze e spendere poco. È questo uno dei sogni che accomuna tutti i viaggiatori, specialmente in questo periodo di incertezze nei cieli, tra ritardi, cancellazioni e scioperi.

La situazione economica globale si ripercuote anche sulle vacanze. L’aumento dei prezzi non si è fatto sentire solamente sul carrello della spesa, ma anche sui viaggi. L’unica eccezione è fatta per il trasporto ferroviario che ha segnato una riduzione nei prezzi a differenza di tutti gli altri trasporti. Le stime parlano di un aumento del costo delle vacanze di circa il 28% rispetto allo scorso anno.

Uno dei settori più colpito dai rincari è il trasporto aereo, in particolare, ha subito i rincari maggiori e i voli europei sono arrivati quasi a raddoppiare i prezzi rispetto allo scorso anno con un aumento di più del 90%.

Poi, anche gli scioperi con i ritardi e le cancellazioni dei voli è diventato sempre più difficile e costoso partire con l’aereo. Ecco allora, alcune soluzioni utili per risparmiare sulla prenotazione dei biglietti aerei.

Biglietti aerei, il giorno per prenotare e ottenere un grande risparmio

Sicuramente l’inflazione e l’aumento dei prezzi del carburante hanno giocato un ruolo di primo piano nell’aumento dei costi dei voli, ma non bisogna dimenticare che gran parte delle scelte delle compagnie aeree dipendono anche dal marketing. Ci sono dei trucchi che ti permettono di risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei, per esempio partire durante la settimana e non nel weekend costa meno. Perché? In generale questo accade perché si suppone che sia un viaggio di lavoro e non di piacere, se invece si pernotta in un albergo o si prenota un volo a cavallo del fine settimana ecco che scatta subito la «vacanza».

Questo ha una semplice conseguenza: se si parte per lavoro non si vuole spendere molto, anche se poi viene rimborsato magari, se invece si parte per piacere si è disposti a spendere di più.

Le statistiche, infatti, hanno dimostrato che il giorno più conveniente per acquistare i biglietti degli aerei è il martedì o il mercoledì; i meno convenienti sono, invece, il sabato e la domenica.

Biglietti aerei, spendere poco usando la Vpn: cos’è e come fare

Esistono alcune semplici regole che bisogna sempre rispettare se si desidera prenotare dei biglietti risparmiando:

  • prenotare con 3 settimane di anticipo;
  • partire nella bassa stagione;
  • acquistare il biglietto di martedì.

Esiste però un trucco più efficace, che vale più di tutto il resto: utilizzare una rete Vpn, ovvero la Virtual Private Network, studiata per proteggere i dati degli utenti durante la navigazione. La Vpn fornisce la protezione dei dati ed elimina la possibilità che qualcuno riesca a rintracciarli, deviando la connessione al di fuori dei server nazionali, consentendo agli utenti di accedere dall’Italia o dall’estero. Utilizzando questa rete l’indirizzo IP sarà oscurato alla compagnia aerea dove si sta prenotando e in questo modo sarà possibile visualizzare dei prezzi più bassi.

Biglietti aerei, spendere poco con la Vpn: com’è possibile

È tutto vero: basta navigare tramite una rete Vpn per prenotare biglietti aerei e spendere poco. Questo è possibile proprio grazie alla protezione dei dati offerta dalla rete.

Infatti, i portali di prenotazione voli monitorano gli utenti e modificano il prezzo del biglietto in base a numerose variabili: dal numero di ricerche dal dispositivo utilizzato, dal luogo in cui ci si connette, alle parole chiave utilizzate. Tutti questi aspetti modificano il prezzo finale, facendolo lievitare. Usare una Vpn è la strategia migliore: la rete cancella lo storico delle ricerche dalla memoria dei siti delle compagnie aeree e dai siti di prenotazione, mostrando un prezzo più basso di quello che si troverebbe navigando normalmente.

Non solo. La Vpn consente agli utenti di collegarsi da un altro paese con una valuta più debole e quindi con prezzi più vantaggiosi per chi paga in euro.

Prenotare biglietti aerei spendendo poco: come passare alla Vpn

Impostare una rete Vpm è più semplice di quanto si possa immaginare. È possibile accedere alla rete Vpn sia tramite siti a pagamento che gratuitamente.

Se si utilizza un cellulare smartphone è sufficiente scaricare un’app e seguire le impostazioni per attivarla; se invece si utilizza il computer basta guardare le proprie impostazioni di rete. Va detto però che le migliori connessioni sono a pagamento ed è bene diffidare da altre soluzioni gratuite che al 99% dei casi si traducono in una truffa o in un virus.

Al momento la migliore alternativa è NordVpn, che unisce alla rete privata anche una serie di funzionalità antivirus e anti-tracciamento per poter navigare in tutta tranquillità a soli 3 euro al mese (con l’abbonamento biennale), o 12,29 euro per il pacchetto singolo. Ancora è bene guardare le offerte anche di CyberGhost e Private Internet Access, che presentano dei pacchetti simili a quello di NordVpn. Questo piccolo investimento potrebbe rivelarsi utile, non solo per la protezione dei propri dati, ma per poter prenotare dei biglietti a prezzi più bassi.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it