EssilorLuxottica in frenata: scoperta frode da milioni di euro

Azioni EssilorLuxottica sotto la lente a Parigi: quale impatto avrà la frode finanziaria appena scoperta in Thailandia?

EssilorLuxottica in frenata: scoperta frode da milioni di euro

Azioni EssilorLuxottica in focus nella Borsa di Parigi. Il colosso italo-francese dell’occhialeria di lusso è in frenata nel listino francese dopo la notizia di una frode in Thailandia.

In mattinata l’azienda ha annunciato in una nota ufficiale la scoperta di attività finanziarie illecite in uno stabilimento del Paese asiatico. Anche se ancora non si conoscono gli effetti specifici della frode, la notizia potrebbe rivelarsi una vera e propria tegola sui conti del gruppo.

Le azioni EssilorLuxottica, infatti, hanno aperto la seduta parigina in forte calo, con picchi al ribasso anche del 3%.

Azioni EssilorLuxottica in calo: quale impatto avrà la frode appena scoperta?

Il titolo della multinazionale è in osservazione nella Borsa di Parigi. La comunicazione aziendale di questa mattina, infatti, ha avuto subito ripercussioni negative sulla quotazione del gruppo degli occhiali di lusso presente in tutto il mondo.

Stando a quanto riportato dalle dichiarazioni ufficiali, infatti, la società è stata vittima di attività finanziarie illecite in uno stabilimento della Thailandia. Nello specifico, la controllata Essilor International, come si legge nel documento:

“...Ha recentemente accertato attività finanziarie fraudolente in uno dei suoi stabilimenti in Thailandia.Essilor International ha sporto denuncia in Thailandia e in altre giurisdizioni e ha mobilitato tutte le risorse opportune, interne ed esterne, per porre immediatamente fine alle attività fraudolente e adottare le misure necessarie.”

I dipendenti coinvolti nelle operazioni illecite sono stati già rimossi dagli incarichi in azienda. La società, inoltre, sta intensificando i controlli in tutti gli stabilimenti presenti in varie parti del mondo per accertarsi sulla regolarità delle operazioni e per garantire la necessaria sicurezza nella produzione.

Il tema di maggiore interesse e preoccupazione, però, resta la quantificazione monetaria della frode scoperta. Secondo i primi dati aziendali, infatti, l’impatto degli illeciti potrebbe essere pari a 190 milioni di euro. I vertici sperano in stime al ribasso grazie ai rimborsi dell’assicurazione e ai ritorni economici a seguito di misure legali.

L’incertezza sui conti, comunque, ha generato probabilmente la frenata in Borsa delle azioni EssilorLuxottica. I risultati operativi del 2019 comprenderanno, come spiegato nella nota, i dettagli sull’impatto finanziario delle attività fraudolente subite. La cifra persa potrebbe mantenersi su livelli non trascurabili per il bilancio. Proprio per questo, la multinazionale attiverà advisor esterni per monitorare la situazione ed evitare episodi simili in futuro.

Al momento in cui si scrive, le azioni EssilorLuxottica stanno perdendo il 2,95% nelle contrattazioni di Parigi. Il valore di scambio è pari a 136,20 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su EssilorLuxottica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.