Carige declassata da Moody’s: è tonfo del titolo

Azioni Carige in forte ribasso dopo la bocciatura di Moody’s.

Carige declassata da Moody's: è tonfo del titolo

Azioni Carige in deciso ribasso dopo la bocciatura di Moody’s.

Gli esperti hanno scelto di rivedere la valutazione di merito di base della banca genovese (Bca), che è così stata tagliata da Caa1 a Caa2.

Bocciato da Moody’s anche il rating a lungo termine di Banca Carige, portato a Caa3 da Caa2. Giù, infine, il rating sul deposito a lungo termine, da B3 a Caa1. Tutti i giudizi sono stati comunque messi in revisione per ulteriori downgrade.

Come accennato, le nuove indicazioni hanno avuto un impatto profondamente negativo sulle azioni Carige, crollate di oltre il 2% già nei primi minuti di sessione.

La scelta dell’agenzia ha trovato ragion d’essere nelle tensioni che, nel corso delle ultime settimane, hanno portato l’istituto sulle prime pagine dei quotidiani nazionali. La raffica di dimissioni, gli scontri interni sulla governance e il clima ormai pesante hanno incrementato il rischio per la banca di essere messa in risoluzione dopo il rifiuto BCE del piano di conservazione del capitale presentato.

“Il Consiglio di Amministrazione, pur non condividendone le motivazioni, ha preso atto del downgrade della Banca e del contenuto del comunicato emesso in queste ore dall’agenzia di rating Moody’s,”

hanno fatto sapere da Carige tramite un comunicato stampa pubblicato nella tarda serata di ieri.

L’istituto ligure ha voluto ricordare a Moody’s che, nella notifica inviata dalla BCE lo scorso 20 luglio non è stato inserito alcun riferimento ad una possibile risoluzione.

“Il CdA si riserva di assumere ogni opportuna iniziativa a tutela propria e di tutti gli
stakeholder,”

ha concluso il comunicato.

Al momento della scrittura, dopo la bocciatura di Moody’s, le azioni Carige stanno scambiando con un ribasso del 2,13% su quota e0,0092.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Carige

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.