Salvataggio Carige nelle mani di Apollo? C’è accordo su assicurazioni

Banca Carige nelle mani del fondo Apollo? Le due società hanno già trovato un accordo sulle assicurazioni

Salvataggio Carige nelle mani di Apollo? C'è accordo su assicurazioni

Il salvataggio di Banca Carige nelle mani del fondo Apollo?

Un’ipotesi plausibile, rispolverata dal mercato in virtù dell’accordo stipulato tra le due società.

Negli ultimi mesi, più precisamente dalla fine del 2018 in poi, il rilancio di Carige ha tenuto con il fiato sospeso l’intero comparto bancario italiano. L’inatteso dietrofront di BlackRock non ha fatto che complicare le cose e la ligure ha continuato a cercare altri eventuali interessati. Apollo, secondo alcuni, potrebbe essere l’atteso cavaliere bianco.

Carige: l’accordo con Apollo

All’inizio del 2019 la ligure è stata commissariata dalla BCE che ha affidato a Innocenzi, Modiano e Lener il compito di rimettere Carige in carreggiata varando un piano di rilancio e trovando un ipotetico socio disposto a farsi carico del salvataggio.

L’addio di BlackRock, ormai considerato l’unico vero interessato all’istituto, ha rimescolato le carte in tavola. L’attenzione del mercato si è concentrata su numerosi altri fondi tra cui Värde, Warburg Pincus e appunto Apollo.

Sugli ultimi sviluppi tra quest’ultimo e Carige ha tentato di fare chiarezza Il Sole 24 Ore, secondo cui le due società avrebbero firmato un importante accordo sulle assicurazioni.

Attraverso l’intesa, il fondo statunitense verserà 29 milioni chiudendo in anticipo la cessione delle stesse prevista per il prossimo anno.

“121 milioni tra riserve tecniche sulla vendita delle assicurazioni e altre penali, dai quali vanno sottratti 92 milioni provenienti da Apollo per il pegno sulle compagnie cedute,”

ha precisato il quotidiano economico.

L’accordo potrebbe rappresentare un precedente importante nella partita per il salvataggio di Banca Carige. Dopo l’intesa sulle assicurazioni Apollo potrebbe infatti scegliere di farsi avanti ma a una sola condizione: l’azzeramento della richiesta di danni da 1,25 miliardi avanzata dalla ligure con riferimento al biennio 2015-2016.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Banca Carige

Argomenti:

Banca Carige

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.