Telecom Italia: spunta ipotesi compromesso Vivendi-Elliott

Azioni Telecom Italia sotto la lente: la guerra Vivendi-Elliott potrebbe essere giunta al termine. Sputa ipotesi compromesso

Telecom Italia: spunta ipotesi compromesso Vivendi-Elliott

Azioni Telecom Italia di nuovo sotto i riflettori grazie allo scontro tra Elliott e Vivendi.

Secondo le ultime indiscrezioni di stampa riportate da Milano Finanza, i due soci che fino ad ora si sono dati battaglia sulla governance potrebbero raggiungere presto un compromesso.

Il tutto a pochissimi giorni dall’assemblea prevista per il 29 marzo prossimo, nella quale i soci si esprimeranno sulle richieste dei francesi, desiderosi di sostituire 5 consiglieri di Elliott con altrettanti indipendenti scelti proprio da Vivendi. Anche in quel caso le azioni Telecom Italia saranno attentamente monitorate dagli osservatori di mercato. Per il momento, sulle voci di possibile avvicinamento, il titolo ha avviato la seduta in lieve rialzo.

Azioni Telecom Italia: compromesso Vivendi-Elliott?

Secondo le citate indiscrezioni di stampa, Vivendi ed Elliott potrebbero mettere fine al contenzioso che negli ultimi mesi ha tenuto il mercato con il fiato sospeso e ha determinato ripetutamente le oscillazioni delle azioni Telecom Italia.

Qualche tempo fa i francesi hanno lanciato il guanto di sfida agli americani, chiedendo ai soci di TIM di esprimersi a favore di un cambio della governance. Cassa Depositi e Prestiti, anch’essa azionista, si è subito schierata a fianco del fondo USA annunciando la sua intenzione di salire nel capitale (magari fino al 10%). Così hanno fatto numerosi altri advisor tra cui Glass Lewis, Frontis e Iss.

Ora, stando alle più recenti voci di corridoio, Vivendi ed Elliott potrebbero aver trovato un compromesso riguardante la nomina di sette consiglieri ciascuno. Non è ancora chiaro, però, chi potrebbe ricoprire il ruolo di presidente (il quindicesimo consigliere) anche se secondo le indiscrezioni la poltrona sarà assegnata a qualcuno di gradito a CDP.

Al momento, comunque le indiscrezioni sul possibile avvicinamento tra Vivendi ed Elliott non sono state confermate né smentite dai diretti interessati. Al momento in cui si scrive le azioni Telecom stanno reagendo alle voci di corridoio con un rialzo dello 0,45% su quota €0,53.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Telecom Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.