Prysmian decolla in Borsa: WesternLink torna in funzione

Azioni Prysmian in rally a Piazza Affari: l’ormai famoso collegamento è tornato finalmente in funzione

Prysmian decolla in Borsa: WesternLink torna in funzione

Azioni Prysmian in grande spolvero nella seconda seduta della settimana.

Determinante nel rialzo odierno della quotazione il rientro in funzione del cavo WesternLink, un collegamento sottomarino atto a trasportare energia dalla Scozia al Galles e all’Inghilterra.

Negli ultimi mesi il cavo ha dato diversi problemi all’azienda. Le difficoltà fronteggiate hanno avuto un impatto piuttosto evidente sulle azioni Prysmian che hanno ripetutamente perduto terreno di pari passo con i guasti registrati.

Azioni Prysmian: i problemi di WesternLink

Non è la prima volta che il titolo risente così profondamente delle vicende legate a WesternLink. A settembre 2018, solo per fare un esempio, le azioni Prysmian sono crollate in Borsa nel momento in cui la società è stata costretta ad interrompere la messa in servizio del collegamento a causa di alcuni problemi riscontrati nella sezione terrestre.

In quell’occasione la sfiducia degli investitori ha imposto al titolo di perdere circa 5 punti percentuali in Borsa.

L’arrivo del nuovo anno non ha cancellato i problemi di WesternLink. Ad aprile la società ha confermato un’avaria al sistema di protezione:

“Durante l’esecuzione di ulteriori commissioning test il sistema di protezione del collegamento si è attivato mettendo il sistema fuori servizio; sono state prontamente avviate le attività di investigazione necessarie per verificare il problema”.

Anche in questo caso la reazione delle azioni Prysmian è stata immediata e il tonfo deciso. In realtà, i problemi che hanno interessato il collegamento sono stati ben cinque.

A maggio sono arrivate finalmente le prime buone notizie e la società si è detta pronta a completare le riparazioni entro la fine del mese.

Le promesse sono state mantenute e nella giornata di lunedì 3 giugno WesternLink è tornato in funzione. Le azioni Prysmian hanno festeggiato la notizia con rialzi superiori al 5% su quota €16,10.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Prysmian S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.