Azioni MPS corrono: dal 18 giugno si passa al FTSE Italia Mid Cap

Le azioni MPS inaugurano la sessione in deciso rialzo: tra pochi giorni il titolo sarà quotato sul FTSE Italia Mid Cap.

Azioni MPS corrono: dal 18 giugno si passa al FTSE Italia Mid Cap

Le azioni MPS viaggiano ben impostate nella penultima sessione di una settimana decisamente impegnativa per i bancari di Piazza Affari.

Proprio nella giornata odierna Borsa Italiana ha comunicato una prossima modifica alla composizione di uno dei suoi indici, il Ftse Italia Mid Cap, che comprende prime le 60 società a media capitalizzazione di Borsa Italiana.

Il 18 giugno l’ingresso del Monte

Le componenti dell’indice, che vengono riviste ed eventualmente modificate a cadenza trimestrale, si stanno preparando ad accogliere la senese partecipata dallo Stato. Le azioni MPS, infatti, entreranno a far parte del Ftse Italia Mid Cap, il tutto a partire dal prossimo 18 giugno.

Il FTSE Italia Index Series Technical Committee ha ufficializzato le suddette modifiche che diverranno però effettive soltanto alla chiusura della sessione del prossimo 15 giugno (un venerdì). Così facendo, il lunedì successivo le azioni MPS potranno iniziare a scambiare sul Mid Cap. Il titolo della senese sostituirà quello di MutuionLine.

Si ricordi come Monte dei Paschi sia stata esclusa dall’indice principale di Borsa Italiana a marzo del 2017 per non aver rispettato i termini di riammissione previsti per il 28 febbraio di quello stesso anno.

Stando a quanto emerso dalle ultime comunicazioni ufficiali, sarà soltanto il Ftse Italia Mid Cap a subire modifiche alla propria composizione. Il Ftse Mib e lo STAR non saranno interessate dai cambiamenti.

Al momento della scrittura, intanto, le azioni MPS stanno scambiando con un forte rialzo di oltre 2 punti percentuali e stanno così viaggiando su quota €2,56.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Monte dei Paschi di Siena

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.