Boeing affossa Dow Jones: nuovo -6% dopo schianto Ethiopian

Dopo lo schianto dell’Ethiopian Airlines le azioni Boing continuano a perdere terreno affossando l’andamento di Wall Street

Boeing affossa Dow Jones: nuovo -6% dopo schianto Ethiopian

L’andamento delle azioni Boeing ha avuto un impatto deciso sull’ultima seduta di Wall Street che si è chiusa con performance contrastate.

Mentre il Nasdaq e l’S&P hanno archiviato gli scambi in rialzo (rispettivamente dello 0,44% e dello 0,30%), il Dow Jones ha portato a casa un rosso di 0,38 punti percentuali determinato soprattutto dal nuovo tonfo della società coinvolta nello schianto dell’Ethiopian Airlines.

L’indice ha chiuso la sessione su quota 25.554,66 punti, ma sarebbe stato in grado di archiviarla sopra la parità se non fosse stato per la flessione delle azioni Boeing, alle quali sono stati ricondotti 150 punti.


(L’andamento delle azioni Boeing nell’ultima settimana: il tonfo successivo allo schianto dell’Ethiopian Airlines è piuttosto evidente)

Azioni Boeing soffrono: società scaricata dalle compagnie aeree

Dopo aver perso il 9% nella sessione di lunedì, il titolo ha bruciato un altro 7% nelle ultime ore, esasperato dalle dichiarazioni di Francia, Germania e Irlanda che hanno seguito l’esempio di numerose altre colleghe e hanno scelto di sospendere i voli del 737 Max 8.

La perdita degli ultimi due giorni è stata la peggiore dal 2009 per le azioni Boeing. Non soltanto gli Stati dell’Unione europea hanno voltato le spalle al citato aeromobile. Anche la Cina e l’Indonesia hanno scelto di lasciarlo a terra, mentre l’Italia ha comunicato ieri sera la sua intenzione di chiudergli lo spazio aereo.

D’altronde il 737 Max è stato coinvolto in due incidenti mortali negli ultimi 6 mesi. Anche gli analisti sono corsi a rivedere le proprie considerazioni sulle azioni Boeing che per Edward Jones non sono più un Buy, ma soltanto un Hold. Alla base della revisione il possibile ritardo degli ordini legato proprio allo schianto dell’Ethiopian Airlines.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Boeing

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.