Avvocati: comunicazione crediti formativi online da gennaio 2017. Ecco come fare

Anna Maria D’Andrea

12 Gennaio 2017 - 15:19

A partire dal 16 gennaio 2017 per gli avvocati scatta l’obbligo di comunicare i crediti formativi esclusivamente in modalità telematica. Ecco come fare.

Avvocati: comunicazione crediti formativi online da gennaio 2017. Ecco come fare

Crediti formativi online, gli avvocati dovranno comunicare in modalità telematica i crediti conseguiti ai fini dell’aggiornamento e della formazione professionale obbligatoria. L’obbligo e il vincolo alla comunicazione telematica scatterà a partire dal prossimo 16 gennaio 2017.

L’obbligo e la novità è contenuta sul sito del Consiglio Nazionale Forense e per tutti gli avvocati che dovranno comunicare i propri crediti formativi online viene da chiedersi come fare e quale sia la procedura esatta da seguire. La nuova procedura riguarderà inoltre anche i soggetti promotori di corsi di formazione professionale che saranno obbligati a registrarsi alla piattaforma ed accreditarsi presso il CNF.

Il Consiglio Nazionale Forense ha messo a disposizione di tutti gli avvocati una guida all’utilizzo della nuova piattaforma online mediante la quale dovrà essere effettuato l’inserimento dei crediti formativi per aggiornamento professionale e nelle righe che seguono vi riassumiamo in breve quella che è la procedura da seguire.

Non tutti sono infatti esperti nell’utilizzo dei servizi telematici e l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma online potrebbe causare alcuni dubbi.

Ecco alcune indicazioni utili su come fare e su come utilizzare la piattaforma online per l’invio dei dati relativi ai crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo di formazione professionale.

Avvocati: comunicazione crediti formativi online da gennaio 2017. Ecco come fare

Crediti formativi comunicati esclusivamente online dal 16 gennaio 2017. Il nuovo obbligo per gli avvocati potrebbe causare un po’ di confusione. Prima di analizzare come fare e come utilizzare la nuova piattaforma online del CNF ricordiamo che la formazione professionale è un obbligo per tutti gli avvocati.

Il dovere di formazione professionale è contenuto nel Codice deontologico degli avvocati e nella Legge 247/2012 che disciplina la professione forense. L’ultima novità che è stata opportunamente comunicata e spiegata è che per tutte le attività di formazione e quindi per i crediti formativi conseguiti per attività non precedentemente accreditate presso il CNF sarà obbligatorio procedere con l’inserimento dei crediti conseguiti online.

La piattaforma del CNF dovrà essere usata sia dai soggetti promotori, ovvero da coloro che organizzeranno attività formative volte all’aggiornamento professionale, che dagli avvocati per il riconoscimento dei crediti formativi.

Ecco una guida a come fare e come funziona la nuova piattaforma online per l’invio delle istanze di riconoscimento dei crediti formativi.

Avvocati: comunicazione online crediti formativi. La guida

Per utilizzare la piattaforma CNF per l’accreditamento di attività formative e il riconoscimento di crediti formativi da attività non accreditate bisognerà innanzitutto registrarsi alla piattaforma, attualmente ancora offline ma che sarà lanciata nei prossimi giorni.

Sulla piattaforma sono presenti due profili utente: soggetto promotore, ovvero colui che richiede l’accreditamento per svolgere corsi formativi e singolo avvocato, ovvero gli avvocati che si iscrivono per chiedere l’accreditamento di crediti formativi per attività svolte ai fini dell’aggiornamento professionale.

All’atto di registrazione alla piattaforma telematica CNF verrà richiesto di inserire una serie di dati personali ma per il riconoscimento di crediti formativi bisognerà presentare istanza, compilando tutti i campi e allegando i file in formato pdf.

Gli avvocati che presenteranno istanza per il riconoscimento dei crediti formativi da attività non precedentemente accreditate dovranno attendere il parere della Commissione centrale che potrà anche rigettare l’istanza o richiedere ulteriori dati e informazioni.

Il Consiglio Nazionale Forense ha ribadito che con l’avvio della trasmissione delle istanze in modalità telematica a partire dal 1 gennaio 2017 non saranno più accolte tutte le richieste di riconoscimento crediti formativi pervenute ad altro mezzo, come fax o mail.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it