Auto elettriche: gli italiani non sono a conoscenza dell’esistenza di pneumatici specifici

Marco Lasala

05/09/2022

05/09/2022 - 12:05

condividi

Secondo un recente sondaggio condotto da Apollo Tyres, gli italiani non sarebbero a conoscenza dell’esistenza di pneumatici specifici per auto elettriche.

Auto elettriche, mobilità sostenibile, risparmio energetico, efficienza, nell’era della transizione energetica, ogni elemento che impatta sull’ambiente diventa determinante nell’abbattimento delle emissioni. Secondo un rendete sondaggio condotto da Apollo Tyres, su 1.000 automobilisti intervistati, il 46% è a conoscenza dell’esistenza di pneumatici per veicoli elettrici.

Il 54% degli italiani intervistati non è a conoscenza della possibilità di acquistare pneumatici specifici per auto elettriche, mentre il 57% dei possessori di veicoli con alimentazione benzina e diesel ha dichiarato di non sapere dell’esistenza di gomme espressamente progettate per EV.

Secondo il sondaggio condotto dalla Apollo Tyres sono i giovani a essere al corrente di pneumatici specifici per auto elettriche

Si tratta del 58% dei soggetti intervistati con età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre solo il 25% degli intervistati di età superiore ai 65 anni li conosce.

Gli pneumatici progettati per veicoli elettrici sono concepiti per supportare una coppia motrice più elevata e offrono una maggiore aderenza in accelerazione. Essendo realizzati per mezzi che non emettono rumore, devono essere particolarmente silenziosi nel loro funzionamento e in grado di far aumentare l’autonomia, sotto questo punto di vista la resistenza al rotolamento di un pneumatico diventa fondamentale.

Yves Pouliquen, Head of Sales e Marketing di Apollo Tyres, ha dichiarato: «Gli pneumatici specifici per i veicoli elettrici possono offrire nuovi potenziali vantaggi: dal nostro sondaggio si evince che, una volta informati dell’esistenza di pneumatici per EV, gli automobilisti ne apprezzano rapidamente i benefici. Mentre ci avviamo verso un futuro che sarà dominato da veicoli a zero emissioni, è evidente che dobbiamo supportare gli automobilisti a comprendere le prerogative dei diversi tipi di pneumatici, in modo che possano sfruttarne appieno le peculiarità».

Entro la fine del 2022 Apollo Tyres lancerà un nuovo pneumatico all-season per auto elettriche

Il nuovo pneumatico Vredestein sarà appositamente sviluppato per le esigenze degli EV, una gomma adatta a tutte le stagioni, in grado di assicurare la massima efficienza in situazioni climatiche diverse, calde e fredde.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it