Auto elettriche e ibride: Stellantis al primo posto nelle vendite

Marco Lasala

2 Dicembre 2022 - 16:32

condividi

Fiat Nuova 500, Jeep Compass PHEV e la Renegade PHEV sono le tre vetture più vendute tra le LEV (Low Emission Vehicles).

Nei primi undici mesi del 2022, Stellantis si conferma al primo posto nelle vendite di veicoli a basse emissioni, Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta.

Una supremazia quella di Stellantis che si estende in tutti i più rilevanti segmenti di mercato, la Fiat Nuova 500, la Jeep Compass PHEV e la Renegade PHEV sono le tre vetture più vendute tra le LEV (Low Emission Vehicles).

Una quota di mercato pari al 32,6%, in crescita di 1,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno, sul mercato italiano, tra i veicoli a basse emissioni alla spina, la quota di mercato del Gruppo Stellantis è pari all’8,8%.

Se consideriamo i veicoli commerciali LEV, il Gruppo raggiunge un risultato notevole, raddoppiando la quota rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una quota di mercato pari al 49,6&.

Un veicolo commerciale su due, tra quelli a basse emissioni, sono del Gruppo Stellantis, con Opel in prima posizione (18,14%), seguita da Fiat (15,1%).

Tra le auto elettriche, le cosiddette BEV (Battery Electric Vehicle), la leadership spetta alla Fiat Nuova 500 prodotta a Mirafiori, la compatta italiana nei primi undici mesi del 2022 ha saldamente occupato il primo posto, con circa sei mila immatricolazioni.

In Europa la Fiat Nuova 500 è stata scelta da oltre 100.000 clienti, vincendo ben 33 premi internazionali in nove Paesi, è la Fiat più premiata di sempre, un modello leader anche per quanto concerne l’esperienza di vendita nel metatarso.

Anche nel mercato dei veicoli ibridi alla spina (PHEV), Stellantis si pone al vertice, nel segmento B, Peugeot è saldamente al comando con la e-208, veicolo 100% elettrico, stessa situazione anche tra i B-SUV, al vertice si posiziona la e-2008, mentre tra le plug-in hybrid, lo scettro spetta alla nuova Peugeot 308 che occupa la prima posizione tra le station wagon di segmento C, mentre la DS 4 sale sul primo gradino del podio tra le berline di segmento C.

A partire dal 2023 il Marchio Peugeot offrirà una variante elettrificata per l’intera sua gamma, grazie anche all’arrivo di due nuove motorizzazioni ibride sulla 3008 e 5008. Fresca di debutto è anche la Nuova Peugeot 408, il SUV Coupé arriverà in Italia a partire dal 2023, nel corso del prossimo anno sarà disponibile anche in versione completamente elettrica.

Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia: “Stellantis ha in Italia una leadership assoluta nelle vendite dei veicoli a basse emissioni. E’ un risultato che abbiamo acquisito grazie al nostro impegno strategico per l’elettrificazione che si basa un investimento di oltre 30 miliardi di euro a livello globale che sarà completato entro il 2025. Abbiamo la responsabilità, come leader di mercato, di accompagnare gli italiani nella transizione verso la mobilità elettrificata. E questo lo possiamo fare grazie anche a una rete di dealer altamente professionale che si sta evolvendo al nostro fianco per rispondere alle più variegate esigenze del cliente”.

Opel Mokka-e e Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: due nuovi modelli firmati Stellantis

Il nuovo SUV ibrido alla spina del Biscione è tra le ultime proposte presentate da Stellantis, Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 riesce a percorrere oltre 80 km in modalità full electric per un’autonomia complessiva di oltre 600 km e una potenza massima di 280 km.

Grande successo anche per la nuova Opel Mokka-e, tra le prime tre nel segmento B-SUV, mentre la Corsa è seconda nel segmento B-. Nel corso del 2023 l’offerta elettrificata del Marchio del Fulmine che attualmente conta 12 modelli, si arricchirà ulteriormente con l’arrivo della nuova Opel Astra Electric.

Argomenti

# Opel

Nessun commento

Iscriviti a Money.it