Aumento di capitale Unicredit oggi al via: dettagli e ultime notizie. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla maxi ricapitalizzazione da 13 miliardi di euro.
Aumento di capitale Unicredit parte oggi: dettagli e ultime notizie - L’aumento di capitale Unicredit parte oggi. Ecco tutti i dettagli e tutte le ultime notizie. Cosa c’è da sapere?
Parte oggi l’aumento di capitale Unicredit, la più grande operazione mai tentata sulla Borsa Italiana e una delle più imponenti messe in piedi sul panorama europeo. Quali i dettagli? Il valore dell’aumento di capitale Unicredit è di 13 miliardi di euro e l’entità dell’operazione ha avuto notevoli ripercussioni sul titolo. Ecco di seguito le ultime notizie e i dettagli sull’aumento di capitale. Come reagiranno oggi le azioni Unicredit?
Le ultime notizie della scorsa settimana hanno finalmente svelato tutti i dettagli sull’aumento di capitale Unicredit. Dopo la riunione del consiglio di amministrazione tenutasi nella serata di mercoledì 1° febbraio, il velo sulla ricapitalizzazione che parte oggi è stato finalmente alzato.
Secondo le ultime notizie sull’aumento di capitale Unicredit, e come avevamo già accennato, la Fondazione Crt, socia al 2,2% della banca, sarebbe pronta alla sottoscrizione del 70% della sua quota. Notizie simili anche da Cariverona che investirà 220 milioni di euro e scenderà dopo l’aumento di capitale Unicredit dal 2,23% all’1,8%. Dopo aver messo a punto gli ultimi dettagli potrebbe anche arrivare la conferma di Capital Research, mentre sono ancora molti gli azionisti in dubbio sull’aumento di capitale Unicredit, secondo le ultime notizie.
Dal punto di vista degli investitori privati, Leonardo Del Vecchio potrebbe essere pronto a sottoscrivere l’aumento di capitale Unicredit, secondo quanto riferito dalle ultime notizie e da fonti a conoscenza della materia. Caltagirone, azionista all’1% non avrebbe ancora deciso se sottoscrivere o meno la ricapitalizzazione da 13 miliardi. Si ricordi che gli azionisti che decideranno di non partecipare all’aumento di capitale Unicredit vedranno diluita del 72,22% la loro quota nel capitale dell’istituto nel caso in cui la ricapitalizzazione venga sottoscritta per intero. Quali sono tutti i dettagli sulla storica operazione?
Insomma l’aumento di capitale parte oggi e l’avvio dell’operazione potrà di certo andare ad influire sulle azioni Unicredit, che hanno viaggiato sulle montagne russe negli ultimi periodi, proprio in vista di questa maxi ricapitalizzazione. I dubbi più grandi hanno sempre riguardato il prezzo delle nuove azioni, che è stato finalmente stabilito e annunciato senza generare grande stupore tra le file degli analisti. L’aumento di capitale Unicredit è dunque al via e i dettagli sono stati ormai definiti. Cosa c’è da sapere sulla maxi ricapitalizzazione?
Ecco allora tutti i dettagli e tutte le ultime notizie sull’aumento di capitale Unicredit oggi al via. Ecco, insomma, tutto quello che serve sapere sulla maxi operazione da 13 miliardi di euro.
Aumento di capitale Unicredit, dettagli e ultime notizie: quando parte?
L’aumento di capitale Unicredit parte oggi, come sancito dalle ultime notizie e gli ultimi dettagli, mentre terminerà il 10 marzo. I diritti di opzione saranno esercitati dal 6 al 23 febbraio in Italia e Germania, e dall’8 al 22 in Polonia. Essi saranno poi negoziabili sul MTA dal 6 al 17 febbraio, mentre sul WSE dall’8 al 17 febbraio. Nessuna sorpresa dunque rispetto a quanto avevamo già anticipato nei giorni scorsi. Di seguito tutti i dettagli sull’aumento di capitale Unicredit resi noti nella serata di mercoledì da Jean-Pierre Mustier.
Aumento di capitale Unicredit, dettagli e ultime notizie. Il prezzo delle nuove azioni
Come già accennato, le ultime notizie provenienti da Gae Aulenti hanno definito tutti i dettagli dell’aumento di capitale Unicredit. In primo luogo le nuove azioni Unicredit saranno collocate a 8,06 euro (0,01 euro a titolo di capitale più 8,08 euro a titolo di sovrapprezzo). Lo sconto effettuato sarà dunque del 38% rispetto al prezzo teorico Terp, uno sconto inferiore rispetto a quanto da molti previsto nelle loro analisi sull’aumento di capitale Unicredit.
Alcuni avevano immaginato un ipotetico sconto del 40% sul prezzo teorico delle azioni Unicredit, mentre altri avevano parlato di una forchetta più ampia dal 30% al 40% appunto. Comunque sia la quota del 38% pare sufficiente ad incentivare le sottoscrizioni da parte degli investitori e la buona riuscita dell’aumento di capitale Unicredit.
Ti potrebbe interessare anche: Azioni Unicredit in rosso, ma ecco perché puntare sulla banca - Mustier
Secondo le ultime notizie e i dettagli messi a punto dal Cda, i diritti di opzione saranno negoziati dal 6 al 17 febbraio, mentre saranno esercitabili dal 6 al 23. Come avevamo già anticipato nelle nostre ultime notizie sull’aumento di capitale Unicredit, l’eventuale inoptato sarà sottoscritto dal consorzio di garanzia che sta alle spalle di Mustier. Il sipario è stato dunque alzato e la banca ha finalmente comunicato tutti i dettagli sull’aumento di capitale Unicredit.
Secondo quanto già sottolineato dalle ultime notizie e dai dettagli resi noti da Mustier, l’aumento di capitale Unicredit sarà con diritto di opzione, mentre il raggruppamento è stato effettuato in rapporto di 13 nuove azioni ordinarie ogni 5 azioni ordinarie o di risparmio possedute.
Aumento di capitale Unicredit, dettagli e ultime notizie: lo scopo dell’operazione
Dopo aver reso noti tutti i dettagli relativi all’aumento di capitale Unicredit la banca ha sottolineato le potenzialità della maxi operazione. La ricapitalizzazione, secondo Mustier, permetterà di conservare e consolidare i requisiti patrimoniali dopo la messa in pratica effettiva del piano strategico 2016-2019.
Le ultime notizie sull’aumento di capitale Unicredit hanno inoltre confermato gli obiettivi finanziari del piano tra cui un Cet1 ratio sopra il 12,5% e la cessione di 17,7 miliardi di sofferenze lorde a Pimco e Fortress. I dettagli approvati e relativi non solo all’aumento di capitale Unicredit ma all’intero futuro della banca andranno di certo ad influenzare l’andamento delle azioni sulla Borsa Italiana. Come reagirà la quotazione nella giornata d’avvio dell’aumento di capitale Unicredit?
© RIPRODUZIONE RISERVATA