Assunzioni in Vaticano 2024, requisiti e come candidarsi

Luna Luciano

21 Gennaio 2024 - 16:28

condividi

Nuovi posti di lavoro in Vaticano per il 2024 per laureati e diplomati. Ecco quali sono le posizioni aperte, i requisiti e come candidarsi.

Assunzioni in Vaticano 2024, requisiti e come candidarsi

Nuovi posti di lavoro in Vaticano. La Segreteria per l’Economia, uno degli enti responsabili della supervisione e vigilanza in ambito amministrativo, economico e finanziario sulle istituzioni curiali, gli uffici e le entità associate alla Santa Sede, ha annunciato recentemente una serie di opportunità di lavoro per diplomati e laureati.

Lo Stato Pontificio, quindi, è in cerca di nuove unità di personale da impiegare in diversi settori con contratto a tempo indeterminato o, alternativamente, un contratto a tempo determinato di un anno, eventualmente rinnovabile

Per non lasciarsi sfuggire dalle mani un’occasione simile, sarà opportuno conoscere i diversi ruoli e posizioni ricercate dalla Santa Sede e come potersi candidare. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Assunzioni in Vaticano 2024: posti di lavoro e requisiti

Ma quali sono i posti di lavoro disponibili presso il Vaticano e quali sono i requisiti? È forse questa la domanda più impellente alla quale tutti sono intenzionati a trovare una risposta. Di seguito riportiamo i posti di lavoro e i requisiti specifici per ogni mansione.

  • Addetto ufficio acquisiti. Per tale posizione è necessario che il candidato sia in possesso di una laurea in discipline economiche e/o giuridiche e abbia esperienza di almeno 2-3 anni alle spalle nell’ambito degli acquisti presso grandi società.
  • Operatore audio/video specializzato in tecnica del suono. Per questa posizione è necessaria una laurea in Ingegneria del Suono o equivalente e almeno avere almeno 5 anni di esperienza nella specifica mansione.
  • Primo tecnico impianti/chief systems engineer. Per poter ottenere tale posizione all’interno dello Stato Ponteficio è necessario essere in possesso di una laurea specialistica in Ingegneria Meccanica, Elettronica o Edile e l’iscrizione all’Albo lettera A civile/industriale.
  • Tecnico di trasmissioni Radio/Televisive. Anche per questa posizione occorre essere in possesso della laurea o del diploma di tecnico specializzato in trasmissioni radio/televisive.
  • Redattore di Madrelingua Lingua Rumena presso Media Vaticano. In questo caso serve il diploma o la laurea con formazione giornalistica.
  • Junior Auditor e Senior Auditor in Ambito Finanziario e Immobiliare. Per la prima posizione è necessaria una laurea specialistica in discipline economiche e un’esperienza di almeno 2 anni in revisione contabile. Nello stesso ambito, la posizione senior richiede oltre alla laurea specialistica in discipline economiche anche un’esperienza di almeno 5 anni in revisione contabile o controllo interno.
  • Responsabile Compliance del settore finanziario e/o Immobiliare con laurea ed esperienza di almeno 5 anni nella specifica mansione.
  • Risk manager operante in ambito finanziario e immobiliare per il quale è necessaria la laurea e un’esperienza di almeno 5 anni nella specifica mansione, con capacità nell’utilizzo degli strumenti informatici di reporting e Alm.

Assunzioni in Vaticano 2024: come candidarsi?

Essendo numerose le posizioni aperte dal Vaticano, sarà bene consultare attentamente il sito della Santa Sede per essere certi di aver visionato tutte le opportunità lavorative e di possedere tutti i requisiti richiesti. In ogni caso si può sempre tentare la sorte inviando una candidatura spontanea.

Una volta consultate le posizioni aperte in linea con il proprio profilo professionale si dovrà semplicemente compilare il form online e candidarsi, allegando il proprio curriculum vitae e inserire tutte le informazioni richieste sulle proprie competenze, preferenze ed esperienze formative.

In ogni caso la candidatura sarà presa in considerazione solo se ricevuta attraverso la compilazione del form on line. A quel punto non reterà che attendere una risposta dalla Santa Sede.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it