Assunzioni: oltre 1.000 posti in Comune entro il 2022. Ecco dove

Assunzioni: oltre 1.000 posti al Comune di Milano entro il 2022. L’Amministrazione ha annunciato il piano occupazionale. Vediamo cosa prevede.

Assunzioni: oltre 1.000 posti in Comune entro il 2022. Ecco dove

Assunzioni: il Comune di Milano annuncia che oltre 1.000 posti di lavoro saranno coperti entro il 2022.

Il Comune lo ha fatto rendendo pubblico il nuovo piano occupazionale 2020-2022 siglato lo scorso 6 ottobre con le organizzazioni sindacali.

Con le oltre 1.000 assunzioni al Comune si vuole rispondere a delle chiare esigenze e in primis alla necessità di dotare l’amministrazione dei mezzi necessari in termini di risorse umane per garantire maggiori servizi ai cittadini. Non si tratta pertanto di sole assunzioni all’interno dell’Amministrazione, anche se una parte importante è a questi dedicata.

Le nuove assunzioni del Comune di Milano per il prossimo biennio si aggiungono a quelle già effettuate negli ultimi 4 anni dalla Giunta Sala. Abbiamo detto della semplificazione delle procedure concorsuali per i segretari comunali. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le assunzioni nel comune di Milano.

Assunzioni per oltre 1.000 posti: profili

Assunzioni per oltre 1.000 posti nel Comune di Milano che si traducono, entro il 2022, in nuovi profili professionali da inserire in diversi ambiti.

Si tratta per la precisione di 1.072 posti per assunzioni che non sono solo riservati a profili di carattere amministrativo, ma anche ad altri afferenti a svariati ambienti.

In particolare, come ha annunciato la stessa amministrazione milanese nel comunicato, il piano prevede le oltre 1.000 assunzioni con un focus specifico sull’implementazione dei servizi educativi, scolastici e di sicurezza.

I posti per le assunzioni entro il 2022 saranno pertanto così divisi:

  • 112 nuove insegnanti;
  • 98 le nuove immissioni nel corpo della Polizia locale;
  • 34 nuove risorse saranno destinate ai servizi socio-assistenziali;
  • 60 assunzioni sono previste nel sistema bibliotecario e museale meneghino;
  • 526 assunzioni nei profili amministrativi;
  • 15 per informatici;
  • 229 assunzioni nei profili tecnici.

Assunzioni Comune Milano: come candidarsi e selezioni

Per le assunzioni al Comune di Milano sarà fondamentale per candidarsi attendere i bandi che verranno pubblicati immaginiamo sulla pagina web dell’amministrazione dedicata ai bandi.

Ciascun bando, come accade per le procedure concorsuali, definirà modalità di presentazione delle domande, requisiti e prove.

Possiamo tuttavia prevedere che per le assunzioni del Comune di Milano si procederà prima allo scorrimento delle eventuali graduatorie, già presenti, di precedenti concorsi per poi pubblicare nuovi bandi a completamento dell’inserimento delle risorse necessarie previste dal piano assunzioni 2020-2022.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories