Ascolti TV Serie A: nel girone d’andata sono state Milan-Juventus e il derby di Milano le partite più viste. Nel complesso dati contigui rispetto all’andazzo della scorsa stagione.
Ascolti TV Serie A 2016/2017: la regina è il Milan.
Questo è il dato che scaturisce dall’analisi degli ascolti TV relativi al girone d’andata della Serie A stagione 2016/2017. La gara dei rossoneri contro la Juventus, assieme a quella del derby contro l’Inter, sono risultate essere le due gare più viste finora disputate.
A completare il podio, c’è il sempre molto sentito incontro tra la Juventus e l’Inter. Tutte e tre le partite in questione, sono le uniche ad aver fatto registrare nel computo totale più di 3 milioni di telespettatori. Tutto questo aspettando che si disputino i due recuperi Crotone-Juventus e Bologna-Milan.
I dati degli ascolti TV della Serie A sono finora in linea con quelli della scorsa stagione. Il nostro pallone quindi non sfonda ma neanche perde telespettatori. Se invece consideriamo che negli stadi gli spettatori sono in netto calo, potremmo quasi dire che in Italia il calcio non tira più come una volta.
Solo le grandi squadre riescono a fare buoni risultati sia in termini di botteghino che di ascolti. Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono state le partite della Serie A che hanno fatto registrare il più alto numero di telespettatori.
Ascolti TV Serie A: Milan-Juventus la più vista
Tra le partita fin qui disputate Milan-Juventus è stata quella che ha fatto registrare l’indice di ascolti più alto. Sommando i telespettatori che hanno visto il match sia su Sky che su Mediaset Premium, la somma totale è di 3.376.000 spettatori per uno share pari al 14,27%.
Al secondo posto c’è sempre il Milan, con il derby contro l’Inter che è stato visto da 3.205.000 telespettatori, con l’11,79% di share. Terza partita più vista è quella tra i nerazzurri contro la Juventus, con 3.081.000 spettatori. Questa però è stata quella che ha fatto registrare un indice di share più alto di tutte, 18,67%.
Juventus-Napoli con 2.925.000 telespettatori è stato il quarto incontro più visto della Serie A, mentre a completare la top five c’è Roma-Milan con 2.511.000 spettatori.
Nel computo totale sia Sky che Mediaset fanno registrare un aumento di spettatori. L’emittente satellitare passa da uno share medio del 2,20% a quello del 2,27%, mentre l’offerta pay dei canali di casa Fininvest passa dal 1,99% al 2,16%.
Ascolti Tv Seria A: Empoli-Chievo l’incontro meno visto
In coda alla classifica degli ascolti TV Serie A troviamo la partita Empoli-Chievo. La sfida tra i toscani e i gialloblù è stata vista solamente da 4.800 spettatori, numeri da canale locale. Il match in questione comunque è stato trasmesso solamente da Sky, visto che Mediaset non ne aveva i diritti.
Crotone-Chievo con 6.000 telespettatori e Chievo-Sassuolo con 6.100, sono le altre due partite a completare la terna degli incontri meno visti di questo girone d’andata. Anche questi due match sono andati in onda solamente su Sky.
Analizzando i dati è chiaro che il divario tra l’incontro più seguito e quello meno è molto ampio. Una forbice che deve far riflettere su come il calcio italiano non riesca ad essere interessante e appetibile nella sua interezza. Tutte considerazioni queste che sicuramente peseranno molto nella negoziazione del nuovo triennio dei diritti televisivi che inizieranno a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA