Arriva DarkBERT, la nuova IA addestrata sul dark web

Enrica Perucchietti

25 Maggio 2023 - 08:00

condividi

In Corea del Sud un gruppo di ricercatori è riuscito a creare un nuovo modello linguistico chiamato DarkBERT, una sorta di «controllore» del dark web per monitorare le informazioni illecite.

Arriva DarkBERT, la nuova IA addestrata sul dark web

Che cosa succederebbe se programmassimo una machine learning per scendere nella tana del Bianconiglio, addestrandola a calarsi nel dark web?

La risposta è vicina, grazie a DarkBERT, un Modello di linguaggio esteso (LLM) addestrato nella rete oscura che, grazie all’architettura RoBERTa sui cui si basa, riesce a imparare una enorme quantità di informazioni in pochissimo tempo, così da sviluppare la forma di comunicazione migliore per integrarsi nel dark web e scovare ogni informazione nascosta.

Il dark web è infatti una parte nascosta di Internet a cui si può accedere solo attraverso un browser speciale come Tor. Il suo scopo è mantenere l’attività online anonima e privata, spesso a sostegno di attività e applicazioni illegali, ma non solo, perché alcuni utenti lo usano per aggirare la censura imposta dal loro governo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it