FTSE Mib: occasione per short di breve periodo dal pullback della trendline

Secondo l’analisi tecnica, i rialzi della seduta di oggi sul FTSE Mib costituiscono una potenziale occasione di vendita, vediamo perchè

FTSE Mib: occasione per short di breve periodo dal pullback della trendline

Seduta all’insegna dei rialzi per l’indice FTSE Mib, che sembra non risentire dei ribassi che hanno colpito i mercati azionari statunitensi nella serata di ieri. A spingere le quotazioni del principale indice italiano, che al momento della scrittura segna un rialzo dello 0,8%, sono i titoli del comparto bancario e le utilities.


FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, non è tutto oro quel che luccica. I prezzi infatti stanno effettuando il pulback della linea di tendenza che collega i top del 20 a quelli del 21 giugno 2019. Questo livello è di fondamentale importanza nel breve periodo, in quanto la sua rottura ha determinato copiose vendite lo scorso 30 luglio.

Oltre a questo, guardando ad un orizzonte temporale più lungo, si può notare come il 25 luglio 2019 i corsi siano stati respinti dalla resistenza statica a 22.052,8301 punti e da quella dinamica che unisce i massimi del 25 settembre 2018 a quelli del 17 aprile 2019.

Visti questi elementi, è ragionevole attendersi un ritorno delle quotazioni verso la soglia psicologica a 21.000 punti, area che corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci disegnato dai lows del 31 maggio ai top del 15 luglio scorsi.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul FTSE Mib


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 21.600 punti mirando ad una prosecuzione del ritracciamento delle scorse sessioni di contrattazione. In questo caso, lo stop loss andrebbe posto in area 21.890 punti, mentre l’obiettivo principale a 21.300 punti. Il target finale è invece localizzato a 21.000 punti.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \