Dopo la recente correzione degli ultimi giorni delle quotazioni del cambio USDRUB, il dollaro americano potrebbe essere protagonista di una nuova ripresa dei corsi
Dopo aver lasciato sul terreno quasi il 7% del suo valore nel corso delle ultime 7 sedute, le quotazioni del cambio dollaro americano-rublo russo potrebbero ora far segnare un nuovo apprezzamento del biglietto verde. Il movimento scaturito nei giorni in cui le tensioni tra Stati Uniti e Russia si sono acuite in scia alla questione siriana ha infatti fatto scattare dei segnali d’acquisto di medio termine.
Analisi tecnica: il quadro grafico del cambio USDRUB
Facendo un passo indietro, i rialzi che hanno caratterizzato le sedute tra il 5 e l’11 aprile, con le quotazioni del cambio USDRUB che sono passate da 57,5114 a 65,0396, hanno dapprima portato alla violazione delle resistenze dinamiche di medio periodo rappresentate dalla trendline discendente ottenuta con i top del 15 novembre 2017 e 9 febbraio 2018 e successivamente rotto al rialzo le resistenze statiche poste a 58,7665.
Grafico Dollaro Usa-Rublo Russo, fonte dati Bloomberg
Con quest’ultima violazione il cambio ha completato un doppio minimo costruito da dicembre in poi e avente come base supportiva area 55,60-55,70. Detta figura è già stata sfogata al rialzo nella corsa che ha caratterizzato il periodo menzionato in precedenza.
Il movimento tuttavia ha consentito di far scattare un ulteriore segnale di acquisto con la chiusura del 9 aprile scorso oltre le resistenze statiche dell’intervallo compreso tra 60,45 e 61. Con questa violazione è così saltato un livello che ostacolava le velleità rialziste del dollaro americano dall’aprile 2017.
Il ritracciamento partito dai massimi intraday dello scorso 11 aprile ha ora riportato le quotazioni dell’USDRUB esattamente in prossimità di questo importante livello, in precedenza resistenza e ora diventato supporto. Lecito in tal senso attendersi dunque una ripresa della salita.
Strategia operativa
Partendo da questi presupposti, e ricordando come comunque le questioni geopolitiche in questo contesto storico potrebbero impattare significativamente anche nel breve termine sull’evoluzione dei corsi del cambio tra dollaro Usa e rublo russo, ecco che chi volesse valutare l’implementazione di una strategia long di dollaro americano e corta di rublo russo potrebbe posizionarsi in acquisto a 60,76. Con stop molto stretto e posto a 60,20, i target di questa operatività sono individuabili dapprima a 63,05 e successivamente a 66,66.
© RIPRODUZIONE RISERVATA