Eur/Usd: nuovi minimi giornalieri sono statisticamente probabili

Ufficio Studi Money.it

21 Gennaio 2019 - 16:03

condividi

Le quotazioni del cambio proseguono la seduta in difficoltà. Secondo la statistica la probabilità di nuovi lows nella seduta di oggi sono elevate

Eur/Usd: nuovi minimi giornalieri sono statisticamente probabili

Proseguono i ribassi sul cambio Eur/Usd, che si attesta a 1,1360, in leggera flessione rispetto alla close di venerdì scorso.

Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I prezzi stanno costruendo le basi per la quinta chiusura ribassista consecutiva, con i venditori che sembrano puntare a 1,1330, dove transita la linea di tendenza che collega i minimi del 13 novembre a quelli del 14 dicembre 2018.

Un altro segnale negativo è fornito dall’incapacità dei corsi di mantenersi al di sopra della media mobile a 50 giorni. Nel più ampio respiro inoltre, le quotazioni sono inserite in un canale discendente, che negli scorsi mesi è stato rispettato in maniera quasi chirurgica.

Premettendo che il lunedì è solitamente un giorno caratterizzato da bassa volatilità sul mercato valutario, si potrebbe utilizzare la statistica per effettuare un’operazione in intraday.

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it. Database formato da 170 giorni

In giornate che hanno struttura ribassista, la segnatura del minimo avviene nel 39% dei casi tra le 16:00 e le 23:00. Questo dato è importante quando si va ad osservare la struttura del grafico orario dell’euro nei confronti del biglietto verde.

Eur/Usd, grafico orario. Fonte: Bloomberg

I prezzi non riescono infatti a superare la trendline discendente evidenziata nel grafico. La pressione dei venditori resta quindi elevata.
Questa informazione, unita alle indicazioni citate prima, portano a pensare che ad ora i minimi giornalieri debbano ancora essere registrati.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategia operativa intraday su Eur/Usd

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Da quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice short da chiudere in giornata, nel caso in cui i corsi dovessero rimbalzare in area 1,1380. In questo caso, lo stop loss andrebbe posto a 1,1404, l’obiettivo principale a 1,1350 e l’obiettivo finale a 1,1340.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO