Dax: prosegue l’ascesa, ma i venditori potrebbero essere in agguato

Ufficio Studi Money.it

4 Marzo 2019 - 10:14

condividi

Le quotazioni del principale indice tedesco hanno aperto la prima seduta dell’ottava in rialzo sulla scia del progresso nelle trattative commerciali tra Usa e Cina. I compratori però evidenziano una certa fiacchezza

Dax: prosegue l’ascesa, ma i venditori potrebbero essere in agguato

Apertura sulla scia dei rialzi per il Dax, che inizia il primo giorno dell’ottava in lap up, attestandosi a 11.643,4922 punti, in rialzo dello 0,36% rispetto alla chiusura di venerdì.

A far proseguire gli acquisti sull’indice tedesco, ma in generale su gran parte delle Borse mondiali, sono i nuovi sviluppi della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Il Dragone avrebbe infatti annunciato l’intenzione di ridurre i dazi su molti prodotti, con l’obiettivo di giungere al più presto ad un accordo con gli Usa (per approfondire).

Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista tecnico, lo scorso primo marzo il Dax ha formato una candela di incertezza dopo un’apertura in gap up. Questo indica una certa fatica dei compratori, che non riescono ad effettuare una decisa estensione rialzista.

Ciò è segnalato dalla presenza di numerose doji dall’Engulfing dello scorso 15 febbraio. A complicare ulteriormente il quadro è la modalità di rottura della linea di tendenza che collega i top del 15 giugno a quelli del 27 luglio 2018, che non è stata di forte intensità. Dal punto di vista algoritmico inoltre, l’RSI settato a 14 periodi è molto vicino alla soglia di ipercomprato, area che non si vedeva dal 22 maggio 2018.

Sarà ora da monitorare come verrà chiuso il gap down: se i venditori dovessero aumentare la loro pressione portandosi al di sotto di 11.500 punti, ecco che si potrebbe assistere ad un ritorno dei prezzi al test di 11.400 punti, dove transita la linea di tendenza che collega i minimi dell’8 a quelli del 15 febbraio 2019.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategie operative su Dax

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Si potrebbero quindi valutare operazioni di matrice short di breve periodo con punto di entrata a 11.583 punti. Lo stop loss andrebbe posto a 11.680 punti, l’obiettivo principale a 11.450 punti mentre il target finale sarebbe individuabile a 11.420 punti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.