L’insieme di segnali individuabili nel grafico dell’istituto di piazza Gae Aulenti potrebbero dare ai corsi la possibilità di estendere un rimbalzo
Apertura di seduta all’insegna del rialzo per Uncredit: i corsi hanno infatti formato un gap up rispetto alla candela di ieri.
L’istituto di Piazza Gae Aulenti ha beneficiato dei recenti rialzi del FTSE Mib e dal ritorno sotto la soglia dei 300 punti base dello spread tra BTP e Bund.
Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Sul grafico giornaliero si nota come i prezzi stiano reagendo a ridosso del supporto posto a 12,1072 euro, lasciato in eredità dai massimi del primo settembre 2016. Tale livello corrisponde peraltro all’intorno dell’importante soglia psicologica data da quota 12 euro.
Affiancando all’analisi dei prezzi quella algoritmica, avvalendosi a questo proposito di un RSI a 14 periodi, si nota come si sia formata una divergenza di inversione rialzista, che corrobora la validità dell’area supportiva in cui sono inseriti i corsi.
Sebbene le quotazioni siano inserite in un contesto di trend ribassista, sono presenti interessanti indizi relativi alla possibilità di un momentaneo ritorno del fronte rialzista, che potrebbe traghettare il titolo verso la resistenza posta a 13,53 euro.
È importante monitorare l’andamento dei prezzi su questi livelli: se dovessero effettuare una chiusura al di sopra di 12,26 euro si avrebbe un importante segnale relativo alla possibilità di un rimbalzo.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative su Unicredit
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
Si potrebbero quindi adottare strategie di matrice rialzista con una chiusura giornaliera sopra quota 12,26. Lo stop loss andrebbe posto a 11,60 euro, mentre l’obiettivo principale a 13 euro. L’obiettivo finale è individuabile invece nell’intorno dei 13,40 euro ad azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA