PNC: Maire Tecnimont scala la classifica

Ufficio Studi Money.it

05/10/2019

07/10/2019 - 09:31

condividi

Dopo una settimana all’insegna dei ribassi per le quotate a Piazza Affari, le posizioni ribassiste dei fondi non hanno subito particolari variazioni rispetto alla scorsa ottava. Da evidenziare come continuino a salire le posizioni short su Maire Tecnimont

PNC: Maire Tecnimont scala la classifica

La settimana appena conclusa ha visto un netto ribasso di gran parte degli indici azionari a livello globale, a causa del timore sempre più forte da parte degli operatori relativamente a una possibile recessione.

Per quanto concerne Piazza Affari, le informazioni relative alle Posizioni nette corte dei fondi istituzionali pubblicate da Consob lo scorso 4 ottobre evidenziano una situazione similare a quella della settimana scorsa.

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 04/10/2019

Osservando il grafico proposto, una prima variazione che salta all’occhio è quella relativa a Maire Tecnimont, dove gli hedge funds hanno incrementato la loro quota di ribassi dello 0,77% del capitale sociale della società. Con questo aumento, l’azienda sale dal terzo al secondo posto delle società più shortate dalle mani forti di tutta Piazza Affari, superata solo da Banco BPM.

Sale l’esposizione corta anche su Brunello Cucinelli: l’azienda vede incrementare dello 0,5% la quantità di capitale detenuta in ottica ribassista da parte dei fondi.

Da evidenziare anche l’incremento della quota di short su Bio-On, saliti dello 0,20% di capitale dell’azienda. Nel corso dell’ottava, i prezzi di Bio-On hanno lasciato sul terreno oltre il 55%, a causa dei dati riportati nella semestrale.

Leggi anche —> Bio-On: dopo i recenti crolli obiettivo a 5 euro?

Posizioni nette corte: il quadro generale

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 04/10/2019

Rispetto alla scorsa settimana, il quadro generale non è cambiato molto. Nello specifico, son Banco BPM, Maire Tecnimont e UBI Banca ad occupare i primi tre posti della classifica relativa alle società più shortate. Sulle aziende pesa rispettivamente il 7,19, il 6,58% e il 6,46% di capitale messo sotto scacco dagli istituzionali.

Da evidenziare la discesa al di sotto dello 0,5% di capitale degli short su Expert Systms, che esce dalla nostra classifica.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.