Home > Economia e Finanza > Azioni > Borsa USA > Analisi azioni Tesla (TSLA): nuovo crollo in vista?

Analisi azioni Tesla (TSLA): nuovo crollo in vista?

venerdì 12 gennaio 2024, di Tommaso Scarpellini

Le azioni Tesla- continuano a scendere bruscamente in un mercato azionario che, tuttavia, mostra prevalentemente forti tendenze al rialzo. I motivi del calo sembrano essere molteplici, uno dei quali è legato alle recenti e diverse novità relative al CEO della società, Elon Musk.

Alla luce degli ultimi sviluppi che coinvolgono direttamente l’azienda e, in parte, l’intero settore azionario statunitense, cosa possiamo aspettarci dal futuro delle azioni Tesla? È probabile che ci siano ulteriori cali?

Cosa spaventa gli investitori di TSLA?

Che si tratti di una genuina contrazione o di una mania speculativa, le recenti notizie riguardanti Elon Musk preoccupano gli investitori. Come al solito, Musk trova sempre valide ragioni per generare nuovi vortici mediatici attorno alla sua figura di amministratore delegato. Molti si domandano se l’estremismo di Elon Musk, evidente in diverse situazioni passate, sia frutto di un incredibile ingegno o espressione di problemi di salute mentale.

Anche se solo il pensiero fa sorridere molti dei suoi sostenitori più ferventi, questa è una domanda che una buona parte del web si sta ponendo. Si discute persino di problemi legati alla privazione del sonno o all’abuso di sostanze, che potrebbero compromettere la sua capacità di gestire aziende del calibro di Tesla.

Questo si collega anche al fatto che l’imprenditore di fama mondiale non ha mai nascosto la sua preferenza per concentrarsi sullo sviluppo del prodotto e sulla tecnologia piuttosto che sulla leadership aziendale, facendo riferimento a tutte le attività portate avanti da Musk. E ciò non rassicura di certo il pubblico degli investitori.

Di fronte alle rivelazioni, per la prima volta espresse dal WSJ, Musk non sembra aver commentato. Tuttavia, un suo avvocato ha dichiarato che, come CEO di SpaceX, Elon Musk è regolarmente sottoposto a test antidroga e che l’imprenditore non ne ha mai fallito uno.

Perché le preoccupazioni dietro Elon Musk affossano il prezzo delle azioni TSLA?

In molti trovano assurdo che si discuta di questo particolare, dato che, stupefacenti o meno, Elon Musk ha sempre saputo dirigere, in maniera innovativa e strabiliante, le sue società, apportando particolari valori aggiunti per gli stessi portatori di interesse nella società. Quello che preoccupa però la fazione opposta è proprio questo particolare. Il fatto che Musk sia una figura così centrale per gli investitori di Tesla, crea uno squilibrio importante.

La domanda che in molti si pongono resta: "Cosa accadrebbe al titolo Tesla, qualora Musk fosse costretto a ritirarsi dall’amministrazione?" Il fatto che TSLA sia molto dipendente dalle attività del suo CEO crea instabilità, e questo potrebbe comportare la fuga di capitali dal titolo.

Questo a maggior ragione se si considera le forte aspettative che il mercato sconta sul titolo in questione. Occorre tenere a mente, che il P/E di Tesla continua a restare particolarmente elevato, attorno ai 71.40, cifra ben al di sopra dei competitor o dello stesso S&P 500, il cui P/E si attesta a circa 24.

TSLA, 1D
Grafico a candele giornaliere di TSLA. Fonte: teletrader.com

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.