Allerta meteo per il maltempo: nove regioni a rischio per temporali e vento

Claudia Mustillo

15 Settembre 2022 - 13:41

condividi

L’Italia è attraversata da un flusso instabile che causerà maltempo, temporali e vento in diverse regioni.

Allerta meteo per il maltempo: nove regioni a rischio per temporali e vento

Nella giornata di ieri, mercoledì 14 settembre, è scattata l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile su indicazione del servizio meteorologico dell’Arpa per la regione del Friuli-Venezia Giulia.

Le zone interessate nella giornata di ieri sono state le fasce centrali e meridionali della regione, quindi anche nell’aera centro meridionale della provincia di Pordenone. Per questi settori il livello di allerta è di colore giallo.

Il maltempo però è annunciato anche per la giornata di oggi, giovedì 15 e per venerdì 16 settembre. Prevalenza di cielo nuvoloso con temporali sparsi e piogge abbondanti e intense anche su pianura e costa, soprattutto orientale. Sulla costa si segna anche vento moderato di Scirocco e la sera Bora. Sui monti e sulle zone occidentali piogge e temporali saranno meno frequenti rispetto alle zone di Sud-Est.

Maltempo, le zone in allerta meteo

Tutto il Paese è interessato da un flusso instabile proveniente da Sud-Ovest che tenderà a formare nel corso delle giornate di giovedì e venerdì aree temporalesche. Questo, a partire dalle prime ore della giornata di domani, 16 settembre, provocherà rovesci e temporali sparsi che potranno interessare gran parte delle regioni del Centro-Sud con fenomeni intensi a ridosso delle aree tirreniche peninsulari.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero creare importanti criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse zone sono state riportate nel bollettino nazionale di criticità.

Allerta meteo in nove regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di oggi, giovedì 15 settembre, un’allerta meteo arancione per rischio temporali su gran parte di Toscana e Umbria e una allerta gialla su nove regioni: Lazio, Molise, gran parte di Abruzzo e parte di Lombardia, Toscana, Liguria, Umbria, Marche e Friuli Venezia Giulia.

Moderata criticità per rischio temporali, allerta arancione

Toscana: Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Alto, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Arno-Casentino, Lunigiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Bisenzio e Ombrone Pt, Arno-Firenze, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Valtiberina, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia.

Ordinaria criticità per rischio temporali, allerta gialla

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno. Friuli Venezia Giulia: Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso.
  • Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma.
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante.
  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica. Marche: Marc-1, Marc-3.
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro.
  • Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Medio, Isole, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Costa. Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Argomenti

Iscriviti a Money.it