Nuovo allarme per gli utenti di Gmail, dal 10 ottobre Google potrà leggere le tue email. Ecco cosa devi fare per bloccare subito la nuova funzionalità.
Il 10 ottobre è una data che tutti i più attenti alla propria privacy personale online devono segnare sul proprio calendario. Google ha infatti annunciato che presto entrerà in vigore una nuova funzionalità capace di leggere il contenuto delle email ricevute su Gmail. E non va autorizzata dal singolo utente, si attiva in automatico.
Ma per quale motivo Big G ha deciso di agire in questo modo? E soprattutto, esiste un modo per disattivare il tutto e mantenere il controllo sulla riservatezza dei dati e delle informazioni personali? Fortunatamente sì, c’è una serie di passaggi da seguire per evitare che Google possa avere segretamente accesso a tutte le email inviate e ricevute tramite il provider Gmail.
Perché Gmail leggerà le tue email
Si chiama “AI Enhanced Classification and Review” ed è la nuova funzionalità che dal 10 ottobre entrerà a far parte di Gmail. Come si può evincere dal nome, lavorerà grazie al sistema di intelligenza artificiale di Google, ossia Gemini. Il suo ruolo? Raccogliere dati e informazioni dalle email degli utenti per annunci pubblicitari e altre informazioni, da convertire in banner e consigli utili tanto su Gmail quanto sugli altri servizi facenti parte della suite di Big G.
Da quanto emerso, pare che ad essere interessati saranno gli indirizzi del mittente, del destinatario, ma anche l’oggetto della posta elettronica, il corpo ed eventuali allegati. Grazie all’analisi dell’AI, vengono individuate parole chiave e concetti importanti da convertire in dati utili per la profilazione degli utenti.
E questo non vuol dire che la lettura avverrà manualmente e in maniera integrale. Essendoci l’intelligenza artificiale dietro, la lettura dei contenuti potrà procedere in modalità automatica, con il solo obiettivo di integrare keyword e concetti utili per scopi pubblicitari.
Come disattivare la nuova funzionalità
Di base, la nuova funzionalità sarà attiva di default dal prossimo 10 ottobre. Google ha avvisato gli utenti con un piccolo banner nei giorni scorsi, e continuerà a farlo fino alla deadline. Ma c’è un modo per disattivare la lettura delle proprie email su Gmail? La risposta è sì.
Da PC, apri la pagina principale di Gmail, fai clic sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e premi su “Visualizza tutte le impostazioni”. Qui devi disattivare i seguenti contenuti:
- Scrittura intelligente;
- Personalizzazione di Scrittura intelligente;
- Solleciti;
- Funzionalità Smart.
A questo punto, ricarica la pagina e Gmail non potrà più leggere le tue email tramite Google Gemini.
Per aumentare la tua sicurezza, puoi anche andare in myaccount.google, fare clic su “Sicurezza”, andare su “Dati e privacy” e poi andare a vedere le “Attività web e app”. Se è impostata su Off, Google non raccoglierà i tuoi dati quando navighi in rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA