Alfa Romeo Tonale sarà il primo SUV plug-in hybrid del marchio torinese. Originale e tecnologico, arriverà sul mercato italiano nel 2022, probabilmente con una anticipazione entro fine anno, ha un look sportivo e contenuti all’avanguardia.

Alfa Romeo Tonale è un SUV compatto.

Il suo design rappresenta un chiaro omaggio ad una serie di modelli storici, dalla Disco Volante Spider alla 33 Stradale senza dimenticare la SZ e la Brera.

Alfa Romeo Tonale è un SUV Plug-In Hybrid

Ha dimensioni compatte, cerchi da 21 pollici e un frontale dominato dall’inconfondibile Trilobo, firma distintiva del marchio di Arese.
I fari anteriori a tre elementi ricordano la RZ, al retro il lunotto è avvolgente con i gruppi ottici tridimensionali.

Alfa Romeo Tonale

Gli interni sono realizzati in funzione della massima ergonomia e praticità, tutto è a portata di mano del guidatore, immancabile il rivestimento in Alcantara per sedili e padiglione. Lo schermo dell’innovativo sistema di infotainment è da 10,25 pollici, cuore tecnologico che supporterà il multitasking consentendo così di avere diverse informazioni a vista, la strumentazione ospita un display da 12,3 pollici full digital.

Due le nuovi funzioni presenti su questo nuovo SUV ibrido:

  • Alfista: offrirà informazioni su raduni ed eventi promossi dai Club Alfa Romeo, con la possibilità di acquistare direttamente online gadget, accessi VIP e tanto altro;
  • Paddock: una app che consentirà di visualizzare in tempo reale, accessori e abbigliamento ufficiale.

Alfa Romeo Tonale

Il classico manettino D.N.A. che ha debuttato sulla Giulietta, MiTo e 4C e attualmente presente sulla Giulia e Stelvio, sarà dotato di tre funzioni specifiche dedicate all’alimentazione elettrica:

  • Dynamic cambierà in Dual Power: per la massima spinta offerta dal doppio propulsore endotermico ed elettrico;
  • E-mozione: attivabile via touch screen, offrirà una migliore risposta dell’acceleratore e freno, così come un comando dello sterzo più diretto;
  • Neutral: abbinerà efficienza e divertimento alla guida, con il passaggio in automatico dal motore termico a quello elettrico;
  • Advance Efficiency cambierà in Advance E per le massime prestazioni in modalità full electric.

Alfa Romeo Tonale arriverà nel 2022

Alfa Romeo Tonale

Con molta probabilità utilizzerà il propulsore turbo benzina attualmente montato sulla Jeep Renegade 4xe, un motore d 1.3 litri abbinato ad un’unità elettrica con pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh. Il motore endotermico è disponibile in due livelli di potenza, 130 e 180 cavalli, a cui si aggiungono quelli dell’unità elettrica, circa 60 cavalli, per una potenza totale di 190 o 240 cavalli e coppia di 270 Nm.
L’autonomia del SUV ibrido in modalità full electric è di 50 km, per una velocità massima di 130 km/h.

Foto Alfa Romeo Tonale