Alfa Romeo Giulia GTA: sold out per la berlina da 540 cavalli

30 Settembre 2021 - 17:46

condividi

Una berlina sportiva, un motore V6 biturbo da 540 cavalli: Alfa Romeo Giulia GTA è prodotta in soli 500 esemplari. Prezzo a partire da 143.000 euro + iva.

Alfa Romeo Giulia GTA: sold out per la berlina da 540 cavalli

Alfa Romeo Giulia GTA è sold out. Prodotta in soli 500 esemplari rappresenta il massimo della sportività stradale secondo il marchio del biscione, una berlina quattro porte dalle prestazioni elevatissime.

Alfa Romeo Giulia GTA è in vendita a un prezzo che parte da 143.000 euro + iva.

Rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’apprezzata Quadrifoglio, grazie all’ampio utilizzo di materiali ultraleggeri, dalla fibra di carbonio all’alluminio, il suo peso è particolarmente contenuto.

Un bolide da collezione che ha fatto registrare in pochissimo tempo il tutto esaurito, un successo commerciale incredibile e internazionale, diverse le ordinazioni provenienti dalla Cina, Giappone e Australia.

Alfa Romeo Giulia GTA: motore V6 biturbo da 540 cavalli

Alfa Romeo Giulia GTAm Alfa Romeo Giulia GTAm

Nasce per celebrare i 110 anni del marchio, un omaggio a una storia e a un passato sportivo glorioso, nel 1965 debuttava la Giulia GTA, tra le più iconiche e rappresentative vettura del brand milanese.

Era stata sviluppata dalla Squadra Corse Autodelta a Balocco, durante l’orario extra lavorativo, un gruppo di meccanici aveva dato vita a un esemplare speciale, il suo nome in codice era “il Mostro”.

Oggi la moderna berlina biturbo si fregia orgogliosamente del badge Autodelta, così come la storica vettura del 1965, solo 500 le unità prodotte, un numero necessario a quei tempi per l’ottenimento dell’omologazione sportiva nella categoria Turismo Gruppo 2.

Tante le affinità con la sua antenata a cominciare dall’intensa opera di alleggerimento, dai vetri alle maniglie fino ai cerchi, quest’ultimi sull’esemplare del 1965 erano in magnesio mentre quelli attualmente montati, sono da 20 pollici, hanno un design specifico, calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e prendono in prestito dalla Formula 1 il sistema di ancoraggio al mozzo (monodado).

Alfa Romeo Giulia GTA Alfa Romeo Giulia GTA

Ampio è il ricorso alla fibra di carbonio, materiale composito particolarmente leggero e resistente utilizzato per rivestire diverse parti della carrozzeria.

Allo sviluppo della GTA hanno contribuito anche i piloti del Team F1 Alfa Romeo Racing Orlen, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, entrambi hanno preso parte a diverse sessioni dedicate al collaudo in pista, fornendo preziosi consigli in merito all’handling della vettura e al carico aerodinamico necessario per la massima stabilità alte velocità.

Alfa Romeo Giulia GTA: velocità massima superiore ai 300 km/h

Rispetto alla Quadrifoglio il suo peso è inferiore di 100 chili, il 2.9 litri V6 biturbo raggiunge la ragguardevole potenza di 187 cavalli litro.

La quattro porte italiana nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 3,6 secondi per una velocità di punta che supera abbondantemente i 300 km/h.

Alfa Romeo Giulia GTAm Alfa Romeo Giulia GTAm

A richiesta è disponibile anche la GTAm una versione specialistica dotata di appendici aerodinamiche supplementari e di una serie di soluzioni tecniche espressamente progettate per l’impiego in pista (è omologata per la circolazione stradale).

Foto Alfa Romeo Giulia GTA - GTAm

Argomenti

Iscriviti a Money.it