Acura RDX 2022: motore turbo per il rinnovato SUV sportivo

22 Settembre 2021 - 11:45

condividi

Un SUV sportivo spinto da un motore turbo benzina 2 litri da oltre 270 cavalli, la nuova Acura RDX 2022 sarà commercializzata entro fine anno.

Acura RDX 2022: motore turbo per il rinnovato SUV sportivo

Acura RDX 2022 è un SUV sportivo oggetto di numerosi upgrade estetici e tecnici. Il suo stile si ispira alla rinnovata MDX, dal frontale al retro passando per la motorizzazione turbo, il model year 2022 è totalmente nuovo.

Acura RDX 2022 arriverà nelle concessionarie entro fine anno affiancata da una special edition “PMC” prodotta in sole 200 unità.

Un frontale totalmente nuovo impreziosito da prese d’aria più larghe e da una griglia radiatore con cornice più sottile. Al retro rivisto il paraurti, presente una coppia di terminali di scarico rettangolari, uno per lato, e un pronunciato spoiler sopra lunotto.

Acura RDX 2022; motore turbo VTEC

Acura RDX 2022 Acura RDX 2022

Un quattro cilindri turbo da 2 litri, un motore sovralimentato capace di una potenza di 276 cavalli per 380 Nm di coppia massima, la trasmissione automatica a dieci rapporti può essere abbinata ad un sistema di trazione integrale Super Handling con tecnologia toque vectoring.

Le sospensioni beneficiano di un nuovo setup, quattro le modalità di guida disponibili:

  • Normal;
  • Comfort;
  • Sport;
  • Neve.

Migliorata anche la frenata grazie ad un nuovo servofreno elettronico, così come l’insonorizzazione interna, i vetri laterali hanno uno spessore maggiorato, nuovi i pannelli fonoassorbenti che rivestono i passaruota anteriori, nuovo materiale isolante per il cruscotto e plancia. A seconda delle versioni presenti cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici con finitura Liquid Carbon Metallic.

Per i clienti più esigenti è disponibile anche il pacchetto A-Spec che include le varianti Advance e Technology, versione che si caratterizza per una dotazione marcatamente sportiva tra cui figura un nuovo volante a fondo piatto, cuciture a contrasto per sedili e portiere e nuovi inserti Ultrasuede. A richiesta è possibile ordinare i rivestimenti in pelle Orchid.

Acura RDX 2022 Acura RDX 2022

Nell’abitacolo le principali novità consistono nel nuovo sistema d’infotainment con schermo da 7 pollici con connettività wireless per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, prevista anche l’integrazione con Amazon Alexa che consente al pilota di interfacciarsi tramite comandi vocali con l’unità centrale per trovare parcheggio, inserire una destinazione nel navigatore satellitare. Nuove le finiture interne, all’interno del bracciolo anteriore trova posto un caricatore wireless per smartphone, l’illuminazione ambiente a LED prevede ben 27 diverse combinazioni di colori con varie intensità.

Acura RDX 2022: un SUV sportivo e sicuro

Notevole la presenza dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), l’avviso di collisione è stato aggiornato con l’aggiunta della frenata automatica d’emergenza anche in caso di attraversamento pedoni a velocità superiore ai 10 km/h. Anche il classico Blind Spot Assist, tecnologia che segnala il sopraggiungere di veicoli in prossimità di angoli ciechi è stato oggetto di un upgrade, ora la sua portata è quattro volte maggiore rispetto al passato e funziona anche durante il cambio corsia, lavorando in simbiosi con il Lane Keep Assist.

Acura RDX 2022 Acura RDX 2022

Le cinture di sicurezza posteriori sono dotate di un nuovo pretensionatore, presente un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale che utilizza una telecamera in luogo del segnale GPS, in caso di collisione imminente vengono attivanti prontamente i freni in automatico.

Foto Acura RDX 2022

Argomenti

# SUV

Iscriviti a Money.it