Acquisto seconda auto con legge 104, in quali casi è possibile?

Nadia Pascale

20 Marzo 2024 - 10:20

condividi

Un contribuente ha chiesto in quali casi è possibile acquistare una seconda auto con la legge 104 senza perdere le agevolazioni previste. Ecco la soluzione al problema.

Acquisto seconda auto con legge 104, in quali casi è possibile?

Quando è possibile acquistare una seconda auto con i benefici della legge 104? La normativa prevede dei limiti ben precisi e l’Agenzia delle Entrate li ribadisce in una risposta a un contribuente attraverso la rubrica FiscoOggi.

Ecco quando si può acquistare una seconda auto con i benefici della legge 104.

Limiti acquisto auto con agevolazioni 104

La legge 104 del 1992 prevede agevolazioni per i disabili e tra queste le agevolazioni per l’acquisto e la modifica dell’auto.

Per l’acquisto dell’auto sono previste le seguenti agevolazioni:

L’agevolazione è riconosciuta direttamente al disabile, ma nel caso in cui sia fiscalmente a carico di un familiare quindi, abbia un reddito inferiore a 2.840,51 euro o a 4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni, la stessa è riconosciuta al familiare che ha effettivamente sostenuto la spesa per l’acquisto dell’auto.

Sono però previsti dei limiti per l’acquisto dell’auto con legge 104. In particolare le agevolazioni spettano una sola volta, cioè per un solo veicolo, nel corso dei quattro anni successivi alla data di acquisto.

Si possono ottenere le agevolazioni 104 per l’acquisto di una seconda auto?

Un contribuente ha quindi posto tale quesito all’Agenzia delle Entrate

Dopo i quattro anni dall’acquisto di auto con Iva agevolata al 4% e detrazione su modello 730, è possibile acquistarne un’altra senza dare in permuta o vendere la prima, usufruendo ancora sia dell’agevolazione dell’Iva che della detrazione?

L’Agenzia delle Entrate ha così risolto il quesito. Attraverso la rubrica FiscoOggi ha reso noto che in presenza dei requisiti previsti dalla normativa, trascorsi 4 anni dalla data dell’acquisto effettuato con le agevolazioni, è possibile usufruire nuovamente dell’Iva ridotta e della detrazione Irpef per gli acquisti successivi, senza che sia necessario vendere il precedente veicolo.

Nel caso in cui l’acquisto del nuovo veicolo intercorra prima che sia trascorso il quadriennio è possibile riottenere i benefici solo se il primo veicolo (acquistato con le agevolazioni) è stato cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), perché destinato alla demolizione, o quando è stato rubato e non ritrovato.

Iscriviti a Money.it