A scuola di alta cucina da FICO

Niccolò Ellena

09/03/2023

09/03/2023 - 16:09

condividi

Al via la scuola di cucina organizzata da FICO in partnership con IFA. In occasione della presentazione dei corsi, due esperti chef si sfideranno, mettendo a confronto stili di cucina diversi.

A scuola di alta cucina da FICO

FICO ha siglato una partnership con IFA (Italian Food Academy) che le permetterà di diventare (anche) una scuola di alta cucina.

L’idea di realizzare questo progetto è fondata sull’evidente esigenza di preparare nuove figure professionali per il mondo della cucina, che sta mutando molto velocemente e risentendo di una grande carenza di personale.

Grazie a FICO, le persone potranno non soltanto imparare nuove competenze da applicare nel mondo del lavoro, ma avranno anche la possibilità di farlo in un ambiente ad hoc, in cui convergono aziende e brand molto importanti per il settore.

Ciò significa poter entrare in contatto non solo con materie prime di alto livello, ma anche con una rete di consorzi italiani con i quali poter collaborare e lavorare grazie alle competenze acquisite durante il periodo di formazione.

FICO: l’evento di presentazione del 25 marzo

FICO ha organizzato un evento per presentare i nuovi corsi di formazione che si terranno nella sua scuola di alta cucina. L’evento, di cui Money.it è media partener, si terrà il 25 marzo. In questo contesto si sfideranno, davanti al pubblico e ai giudici, due diversi stili di cucina: quella tradizionale e quella molecolare.

A rappresentare questi stili saranno due chef esperti: Davide Damiano e Mirko Ronzoni, che prepareranno due ricette speciali. La “Chef Battle”, così è chiamato l’evento di show cooking, si terrà dalle 11.30 alle 13.30 presso il Parco del cibo di FICO Eataly World, a Bologna, situato in via Paolo Canali, 8, 40127.

A moderare l’evento sarà Roberta Schira, autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera, che raccoglierà le domande, le riflessioni e le impressioni a caldo del pubblico.

In questa occasione saranno presentati i tre corsi IFA organizzati in collaborazione con FICO:

  • Corso in Management dei percorsi enogastronomici: un corso pensato per coloro che vogliono apprendere le competenze necessarie per accompagnare i turisti e gli appassionati lungo complessi percorsi enogastronomici.
  • Corso di specializzazione in Cucina molecolare: grazie allo chef Davide Damiano, i discenti avranno la possibilità di imparare le tecniche di base e avanzate di cottura per creare nuovi sapori e migliorare i piatti dal punto di vista gastronomico ed estetico. Una preparazione professionale utile alla realizzazione di piatti gourmet di alta cucina, con spume ed emulsioni.
  • Master in Food & Beverage manager: questo percorso formativo offre l’opportunità di gestire le attività legate alla ristorazione nelle strutture alberghiere e ristorative. Una professione, quella del Food & Beverage Manager, in costante ascesa: complice la richiesta di servizi di qualità e di prodotti enogastronomici d’eccellenza, è infatti diventato il principale responsabile di ogni attività di ristorazione, figura molto richiesta nel settore.

FICO e IFA: Il calendario del 25 marzo

L’evento del 25 marzo organizzato da FICO e IFA avrà una durata di circa due ore e sarà organizzato come segue.

  • Ore 11:30, inizio evento: ringraziamenti, breve presentazione dell’evento e dei docenti partecipanti.
  • Ore 11:45, breve intervista agli chef: gli chef insieme alla mediatrice si presentano, la mediatrice fa qualche domanda su cosa hanno intenzione di cucinare.
  • Ore 12:00, ai fornelli: gli chef iniziano a cucinare. Prepareranno lo stesso piatto in chiave differente.
  • Ore 13:00, stop al tempo: gli chef presentano e raccontano i loro piatti alla giuria che li assaggia. Mentre la giuria delibera e la giuria popolare vota sui social quale piatto preferisce ci sarà una chiacchierata tra la mediatrice e gli chef con un confronto sulle ricette.
  • Ore 13:15, vincitore: la giuria esprime il parere, si leggono i voti sui social.
  • Ore 13:30, fine dell’evento e rinfresco: ringraziamento al pubblico e chiusura, cui seguirà un piccolo rinfresco.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO