Tommaso Scarpellini

contributor

Tommaso Scarpellini

Analista dei mercati finanziari
  • Analista dei mercati, scrive per Money.it dal 2022
  • Già portfolio analyst in Banca Mediolanum
  • Si occupa di obbligazioni, banche centrali e mercati azionari

Tommaso Scarpellini è analista dei mercati finanziari e scrive per Money.it dal 2022. Si occupa di obbligazioni e titoli di Stato, politica monetaria della BCE e della Federal Reserve, mercato azionario e macroeconomia, con analisi quotidiane, approfondimenti e report di mercato.

Dal 2023 al 2025 ha lavorato in Banca Mediolanum come portfolio analyst, occupandosi di selezione dei fondi, asset allocation e controllo del rischio di portafoglio per clienti high net worth. Dal 2023 collabora con Seeking Alpha come financial researcher e analyst. In precedenza ha scritto articoli e white paper per FinanciaLab, per la cui community ha tenuto anche webinar di finanza applicata, e analisi su finanza decentralizzata e mercati digitali per Cryptohubble.

È laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari all’Università di Pisa e ha conseguito due executive master, in Gestione patrimoniale e finanza applicata e in Banking consulting. Il suo metodo unisce rigore quantitativo e lettura macroeconomica, con l’obiettivo di rendere accessibili e utilizzabili le tendenze dei mercati.

Gli articoli di Tommaso Scarpellini su Money.it

Azioni Leonardo: presto nuovi rialzi?

Tommaso Scarpellini

20 Febbraio 2023 - 15:56

Azioni Leonardo: presto nuovi rialzi?
Il 2023 conferma il sentiment rialzista degli operatori riguardo il settore della difesa, fra cui la società Leonardo. Quanto ancora potrà proseguire la salita delle azioni LDO?

Addio al Soft Landing? Tornano i rischi di recessione

Tommaso Scarpellini

16 Febbraio 2023 - 15:51

Addio al Soft Landing? Tornano i rischi di recessione
I recenti dati dell’inflazione controbilanciano la positività percepita dagli operatori a seguito dell’ultimo discordo di Powell riguardo i tassi d’interesse. Niente più soft landing?

Troppo tardi per investire nel settore bancario europeo?

Tommaso Scarpellini

16 Febbraio 2023 - 11:23

Troppo tardi per investire nel settore bancario europeo?
Alcuni analisti si mostrano positivi riguardo l’andamento borsistico del comparto bancario europeo. I recenti risultati di bilancio mostrano un settore in salute. I bancari continueranno a salire?

Oro: continuerà la salita?

Tommaso Scarpellini

14 Febbraio 2023 - 15:01

Oro: continuerà la salita?
Il prezzo dell’oro dipende dalla combinazione di più variabili macroeconomiche. La recente correzione potrebbe essere un’occasione per investire nell’oro oppure è iniziato un nuovo trend ribassista?

Il mercato immobiliare ha toccato il fondo?

Tommaso Scarpellini

13 Febbraio 2023 - 09:59

Il mercato immobiliare ha toccato il fondo?
Il 2023 sembra essere iniziato con il piede giusto per il Real Estate ma nonostante questo gli analisti si mostrano preoccupati riguardo le aspettative economiche.