Giancarlo Marcotti

Giancarlo Marcotti

Giancarlo Marcotti è Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Padova. Durante la sua carriera professionale ha collaborato con importanti Istituti Finanziari, ricoprendo diversi incarichi.

Nel 2007 fonda proprio sito internet Finanza In Chiaro, che nel giro di pochi anni entrò nelle classifiche dei siti più consultati nel settore “Economia e Finanza”.

Nel 2018 Finanza In Chiaro ampliò i canali di divulgazione attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook. Questa integrazione favorì la nascita di una community. Oltre ai temi di carattere finanziario, nei video giornalieri, vengono trattati argomenti di carattere sociale e politico.

Ad oggi il canale YouTube vanta 56.600 iscritti e la pagina Facebook è seguita da più di 108.000 persone.

Giancarlo Marcotti è ospite fisso sul canale Youtube di Money.it con la trasmissione Mondo e Finanza.

Giancarlo Marcotti trasmette in tutta spontaneità il suo punto di vista ragionato sui principali fatti di attualità, senza compromessi.

Gli articoli di Giancarlo Marcotti su Money.it

CBDC: verso un mondo senza contante?

Giancarlo Marcotti

20 Aprile 2023 - 22:03

CBDC: verso un mondo senza contante?
CBDC acronimo di Central Bank Digital Currency, ossia valuta digitale della Banca Centrale, una vera rivoluzione secondo alcuni, un enorme pericolo, secondo altri.

Le origini della crisi di Credit Suisse

Giancarlo Marcotti

23 Febbraio 2023 - 20:55

Le origini della crisi di Credit Suisse
La situazione di Credit Suisse si potrebbe definire quasi drammatica. Gli errori compiuti dal colosso bancario elvetico sono stati innumerevoli, ma è corretto ricordare da dove è cominciato il tutto.

I due anni che hanno cambiato l’Italia

Giancarlo Marcotti

26 Gennaio 2023 - 22:17

I due anni che hanno cambiato l'Italia
Guardando il grafico del Debito pubblico, del Pil e del loro rapporto (Debito/Pil) si evidenziano due date fondamentali per il nostro Paese, si tratta del 1992 e del 2007.

Borse: rally di fine anno? Andiamoci cauti!

Giancarlo Marcotti

25 Novembre 2022 - 07:58

Borse: rally di fine anno? Andiamoci cauti!
Dopo che gli indici azionari delle Borse di tutto il mondo, nei primi nove mesi dell’anno, avevano subito forti ribassi, il trend è totalmente cambiato con l’inizio del quarto trimestre.