Federico Giuliani, giornalista, si occupa di esteri. Il suo focus: le vicende asiatiche. Nel corso dei numerosi viaggi in Asia, che frequenta regolarmente da anni, ha visitato sia la Corea del Nord che la Corea del Sud.
È autore, tra gli altri, dei volumi: «Corea del Nord. Viaggio nel Paese bunker» (2018, Mauro Pagliai Editore), «L’Orso e il Dragone. Russia e Cina, un’intesa per cambiare il mondo» (2022, La Vela) e, l’ultimo libro scritto, «La guerra delle spie. Washington contro Pechino» (Castelvecchi, 2024).
Federico Giuliani
Gli articoli di Federico Giuliani su Money.it
Singapore oscura Hong Kong: cosa succede nei due hub finanziari dell’Asia
Federico Giuliani
15 Aprile 2024 - 06:47
Singapore continua ad essere il più importante hub finanziario dell’Asia. E sarà così ancora per molto tempo.
Il dilemma energetico della Cina (e i prossimi passi del Dragone)
Federico Giuliani
14 Aprile 2024 - 06:49
Dall’inizio della guerra in Ucraina, Pechino ha beneficiato di forti sconti sulle forniture energetiche dalla Russia, ma i costi globali dell’energia sono in aumento.
Dalla sostenibilità allo sviluppo economico: i temi chiave del Boao Forum for Asia
Federico Giuliani
13 Aprile 2024 - 07:13
L’Asia continuerà ad essere il motore della crescita economica globale nonché la forza trainante dell’energia pulita nel 2024.
Il paradosso dell’India: la demografia spaventa Delhi
Federico Giuliani
12 Aprile 2024 - 07:13
Il tasso di fertilità totale dell’India, il Paese più popoloso al mondo, ha registrato un calo significativo. Potrebbe scendere a 1,3 entro il 2050 e a 1,04 entro il 2100.
La risposta alle auto elettriche cinesi: ecco il nuovo piano di Nissan
Federico Giuliani
11 Aprile 2024 - 06:51
Nissan vuole ridurre i costi di produzione dei suoi veicoli elettrici del 30% per rispondere alla crescente minaccia dei competitor cinesi. Ecco il piano dell’azienda giapponese.
Perché Apple rilancia la sua scommessa sulla Cina
Federico Giuliani
10 Aprile 2024 - 06:52
Apple ha rafforzato la propria presenza in Cina inaugurando a Shanghai il più grande Apple Store del Paese. Qual è il piano di Tim Cook?
Da Xiongan alla Greather Bay Area: in Cina prendono forma le città (e le regioni) “del futuro”
Federico Giuliani
9 Aprile 2024 - 07:25
La Cina sta cercando di evitare di cadere nella trappola del reddito medio rilanciando le industrie ad alto valore aggiunto e la sua proiezione internazionale.
L’ascesa di VinFast: così l’azienda vietnamita produttrice di EV è pronta a espandersi all’estero
Federico Giuliani
8 Aprile 2024 - 07:12
VinFast è una casa automobilistica nata nel 2017 ad Hanoi ed è controllata da VinGroup. Ecco il piano del gruppo.
Il ritorno del Giappone, lo stallo della Cina: le due economie a confronto
Federico Giuliani
7 Aprile 2024 - 06:47
Come stanno le economie di Cina e Giappone? Le narrazioni economiche dei due Paesi alla prova della realtà
Perché le indagini anti dumping del Brasile spaventano la Cina
Federico Giuliani
6 Aprile 2024 - 07:09
Il ministero dell’Industria brasiliano ha avviato una serie di indagini in merito al presunto dumping dei prodotti industriali provenienti dalla Cina.