Dalla sostenibilità allo sviluppo economico: i temi chiave del Boao Forum for Asia

Federico Giuliani

13 Aprile 2024 - 07:13

L’Asia continuerà ad essere il motore della crescita economica globale nonché la forza trainante dell’energia pulita nel 2024.

Dalla sostenibilità allo sviluppo economico: i temi chiave del Boao Forum for Asia

Il Boao Forum for Asia (BFA) si svolge ogni anno in Cina, nella città di Boao, nella provincia di Hainan. È un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che mira a offrire una piattaforma di dialogo di fascia alta per i governi, imprese, esperti e studiosi per discutere in merito alle questioni più urgenti riguardanti l’Asia e, più in generale, tutto il mondo. Ma il Forum è anche un’ottima cartina al tornasole per analizzare le dinamiche socio-economiche in corso nel pianeta e conoscere in anticipo le tendenze del futuro.

I temi principali toccati nella sessione del 2024, un anno caratterizzato da un forte inasprimento delle tensioni internazionali, sono stati suddivisi in quattro sottoparti: economia mondiale, innovazione tecnologica, sviluppo sociale e cooperazione internazionale. Il titolo della kermesse, non a caso, era emblematico: L’Asia e il mondo: sfide comuni, responsabilità comuni, in un chiaro invito rivolto ai Paesi di tutto il pianeta ad affrontare congiuntamente le sfide globali e assumersi la responsabilità di promuovere la pace e la prosperità.

Se, da un lato, il BFA 2024 ha provato ad offrire adeguati strumenti volti a stimolare l’economia mondiale, ridurre la frammentazione commerciale e gli squilibri tra le nazioni, e creare una globalizzazione inclusiva, dall’altro questo forum ha analizzato a fondo il dossier della sostenibilità. Lo stesso, tra l’altro, adottato come paradigma basilare dalla Cina, intenzionata ad avviare una nuova stagione economica caratterizzata da uno sviluppo di qualità (ma sostenibile). [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

155 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo