Zaia pronto a riaprire anche gli asili nido in Veneto

Alessandro Cipolla

03/06/2020

05/05/2021 - 14:35

condividi

Luca Zaia avrebbe pronta un’ordinanza per riaprire gli asili nido in Veneto, facendo una nuova fuga in avanti rispetto alle scelte fatte dal governo.

Zaia pronto a riaprire anche gli asili nido in Veneto

Luca Zaia lo aveva già annunciato a fine maggio, ma adesso stando a quanto riportato dal Gazzettino sarebbe pronto a far sul serio, firmando un’ordinanza che andrebbe a riaprire gli asili nido in Veneto.

Abbiamo fatto le linee guida per i centri estivi, di fronte alla chiusura totale delle scuole abbiamo cercato di prepararci per una possibile apertura - ha dichiarato il governatore leghista lo scorso 21 maggio - E abbiamo ben chiaro il tema degli asili nido autorizzati, quello che possiamo fare lo facciamo, anche dal punto di vista delle risorse economiche riguardo alle quali abbiamo alcune idee che vi diremo”.

Stando a quanto deciso dal governo, il via libera concesso ai centri estivi andrà a riguardare soltanto la fascia di età 3-17 anni, non includendo così i bambini che al momento frequentano gli asili nido.

Un buco che Luca Zaia sarebbe pronto a colmare con una nuova ordinanza, che andrebbe a riaprire le strutture chiuse andando così a recepire le proteste delle famiglie che si ritrovano a dover affrontare la problematica del dove lasciare i figli adesso che, con la Fase 2, c’è un sostanziale ritorno alla normalità lavorativa.

Spero si risolva la partita 0-3 anni e dei centri estivi. Sono nel limbo, abbiamo approvato le linee guida, ma dal governo non c’è stata nessuna approvazione - ha spiegato il governatore del Veneto - Non possiamo aspettare all’infinito, cercheremo di andare in soccorso delle famiglie rischiando non poco”.

Il rischio infatti è quello di uno scontro frontale con il governo, che potrebbe impugnare la sua ordinanza come successo con la Calabria, quando la governatrice Jole Santelli decise di riaprire bar e ristoranti prima di quanto previsto da Palazzo Chigi.

Argomenti

# Veneto

Iscriviti a Money.it